Insulina: somministrazione, vari tipi, durata e picco. Parte II^

L’insulina è un ormone che ha notevoli effetti nel nostro organismo, infatti oltre ad avere la fUnzione di ipoglicemizzante naturale, svolge anche funzione anabolica (stimolando la produzione di proteine), stimola la produzione di acidi grassi.

L’alimentazione comporta l’introduzione nel nostro organismo di zuccheri, semplici e complessi, e , al di là del picco glicemico che si raggiunge all’incirca dopo un’ora dai pasti, il glucosio nel sangue ha un effetto circadiano.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La variabilità del picco glicemico è intimamente correlata alla età del paziente oltre che da alcuni stati patologici cronici o acuti. Il picco glicemico post-prandiale è infatti elevatissimo nei primi anni di vita e raggiunge addirittura dei valori che si aggirano sui 240 mg/dl; rovescio della medaglia negli adolescenti raggiunge tuttalpiù i 200 mg/dl.

In nesso con l’articolo “Insulina: somministrazione, vari tipi, durata e picco, si erudisce sulla tipologia di ormone, che varia, quando assunto per via esogena, dalla tipologia di malattia e dalla compliance del paziente nell’osservazione del regime dietetico indicato. L’insulina prescritta nel diabete di tipo I è generalmente una a breve durata d’azione; la sua emivita è breve e migliora il picco glicemico grazie al rapido assorbimento. Ciò non si può dire dell’insulina ad azione intermedia (Humulin I, Monotard, ProtaphaneHM), che hanno effetto dopo 2 ore e hanno durata d’azione che si aggira dalle 14 alle 16 ore, con la necessità di dover fare almeno 2 somministrazioni quotidiane (sarà lo specialista a prescrivere unità internazionali e numero di volte al dì).

Ancora più dicotomico rispetto alle precedenti è l’effetto delle insuline a lunga durata (Lantus, Ultratard); in tal caso l’effetto ipoglicemizzante comincia a manifestarsi dopo 3 ore dalla somministrazione , raggiunge il picco d’azione in media dopo 8 ore ed esaurisce il suo effetto in un tempo compreso tra le 16 e 30 ore (23 ore in media).

Le insuline possono essere di diversa produzione; la National Institute for Clinical Excellence  raccomanda l’uso di insulina umana per evitare effetti avversi alla somministrazione. Un esempio di insulina umana è l’insulina glargine che è prodotta con la tecnica del DNA ricombinante.

 

CALABRESE Michele

Sitografia e Bibliografia:

www.nice.org.uk

www.ipasvi.it

 

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Corso Ecm (16 crediti) gratuito per tutte le professioni sanitarie organizzato dall’Iss: “Navigare informati su PubMed”

L'Istituto Superiore di Sanità (Iss) organizza il corso Ecm gratuito "Navigare informati su PubMed". Il…

05/07/2024

Legionellosi, Gemmato: “Si lavora all’aggiornamento delle Linee guida 2015”

"Dalle informazioni rese dalla competente Direzione generale del ministero della Salute, riporto che il gruppo…

05/07/2024

Oss accusato di violenza sessuale su paziente psichiatrica minorenne a Padova: chiesta condanna a 6 anni e 8 mesi

Quegli atti sessuali non si possono negare, perché sono stati da lui ripresi con il suo cellulare, all’interno del…

05/07/2024

Infermiera aggredita da anziano paziente al Cardarelli di Napoli: un pugno in faccia le provoca la frattura del setto nasale

“Hai visto? Te l’avevo detto che ti avrei spaccato la faccia“. Queste le parole pronunciate…

05/07/2024

Asst Santi Paolo e Carlo: concorso per 10 posti da infermiere

L'Asst Santi Paolo e Carlo ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato…

05/07/2024

Emendamenti al Dectero sull’abbattimento delle liste d’attesa, Nursing Up: “Il Governo ignora ancora gli infermieri”

Nel seguente comunicato stampa le riflessioni di Antonio De Palma, presidente nazionale Nursing Up.  Veniamo…

05/07/2024