Lavoro

Infermieri italiani emigrati in Inghilterra sistemati in hotel di lusso

 

Una vicenda che si protrae da diverse settimane sta destando scalpore denotando che gli sprechi in sanità non sono un’esclusiva italiana.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Quaranta infermieri italiani reclutati per sopperire alle carenze di personale del Colchester General Hospital, situato in Essex, una contea dell’Inghilterra orientale, da oltre sei settimane, risiedono in un Hotel 4 stelle con centro benessere dal costo di 120 sterline a notte a persona. Il costo del soggiorno é a carico del Sistema Sanitario Nazionale britannico.

Il presidio sanitario accusato dall’opinione pubblica di aver sperperato il denaro dei contribuenti si è rifiutato di rendere noti i dati riguardanti i costi del soggiorno dei quaranta professionisti italiani presso il “Five Lakes Crowne Plaza Resort and Spa”.

Il “Pacchetto di Benvenuto” riservato agli operatori stranieri prevede un aiuto iniziale finalizzato all’inserimento del personale straniero finché non sia in grado di trovare un’abitazione autonomamente.

Il Sistema Sanitario britannico afferma di aver attinto ad un fondo fiduciario per finanziare il soggiorno dei professionisti stranieri, nel corso degli ultimi anni, per una cifra che si aggira attorno ai 30 milioni di sterline.

Un portavoce del Colchester General Hospital ha affermato che siano state valutate le proposte di tutti gli alberghi della zona e che quella proposta dal “Five Lakes Crowne Plaza Resort and Spa” fosse la più vantaggiosa.

Simone Gussoni

Fonti: Dailymail.uk

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

“Specializzandi di area sanitaria: il lavoro va pagato”: convegno a Roma il 23 settembre

Lunedì 23 settembre alle 16 a Roma, presso la Sala conferenze Matteotti del Palazzo Theodoli-Bianchelli,…

18/09/2024

Evento nazionale a Molfetta (Bari): corso su disostruzione pediatrica e manovre salvavita

Si terrà nei prossimi 4 e 5 ottobre un evento nazionale, il primo in assoluto…

18/09/2024

Intelligenza artificiale, prosegue la formazione dei dirigenti di Fials Milano

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Fials Milano. Fials Milano annuncia con soddisfazione il proseguimento…

18/09/2024

Responsabilità professionale in sanità: cosa prevede il decreto attuativo della Legge Gelli-Bianco in tema di copertura assicurativa

Pochi mesi fa è arrivata la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo della Legge 24/2017 (Legge Gelli-Bianco) su…

18/09/2024

Aggressioni al personale sanitario, Ceccarelli (Coina): “Fenomeno legato a mancata valorizzazione dei professionisti e disagi del Ssn”

"L’Italia è arrivata ai primissimi posti in Europa per la drammatica percentuale di aggressioni di…

18/09/2024

Indagine Nursing Up tra i Paesi Ue: Italia agli ultimi posti per interesse dei giovani verso la professione infermieristica

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Professione infermieristica sempre meno attraente…

18/09/2024