Specializzazioni

Infermiere specialista in cardiologia: Emiblocco Anteriore Sinistro, Emiblocco Posteriore Sinistro

Il riconoscimento di un Emiblocco Anteriore Sinistro (EAS) oppure di un Emiblocco Posteriore Sinistro (EPS) possono essre prognostici di patologia miocardica pregressa o in acuto

L’elettrocardiogramma (ECG) raffigura la rappresentazione grafica dell’attività elettrica del cuore

Il riconoscimento di un Emiblocco Anteriore Sinistro (EAS) oppure di un Emiblocco Posteriore Sinistro (EPS) possono essre prognostici di patologia miocardica pregressa o in acuto.

Sia nel caso del EAS che del EPS i criteri di riconoscimento si basano sull’analisi del complesso ventricolare nelle derivazioni periferiche, ovverossia D1, D2, D3, aVL, aVF ed aVR.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Entrambi i blocchi interessano la branca sinistra del cuore: essa si biforca in due branche propriamente le dette le quali veicolano rispettivamente l’anteriore veicola lo stimolo elettrico nella parte superiore del ventricolo sinistro; mentre la posteriore che veicola lo stimolo elettrico nella parte inferiore del ventricolo sinistro. Il blocco isolato dell’uno prevede la funzione vicariante dell’altro.

EAS e APS possono coesistere!

Nell’emiblocco anteriore sinistro (che determina una deviazione assiale sinistra del cuore) è un tipo di blocco di branca sinistra e si rileva osservando la risultante vettoriale del segnale elettrico cardiaco, che, in tal caso, ha deviazione verso l’alto. Proprio laddove il complesso ventricolare appare positivo, ossia in D1 ed aVL. Infatti il reperto elettrocardiografico mostra il complesso ventricolare prevalentemente positivo in D1 e aVL con il caratteristico aspetto del complesso “R” o “Rs”. Si ricorda e conclude che mentre in nelle derivazioni inferiori D3 e aVF ri apprezza un complesso ventricolare sostanzialmente negativo in D2, in qualità di derivazione intermedia (ndr), avremo l’aspetto “RS” o “rS”(isodifasico o negativo).

Esempio 1 di EAS

 

Esempio 2 di EAS

 

Clinicamente l’individuazione del  EAS, che è un reperto frequente nell’azniano con cuore sano, può fare sospettare un difetto atriale nel soggetto giovane. 

Ipertensione, stenosi aortica  o infarto del miocardi possono essere cause scatenanti la conditio o concomitanti o già diagnosticate. Ma può anche verificarsi in caso di overdose da digossina, iperpotassiemia, cardiomiopatia dilatativa e sclerosi di Lenegre.

La sintomatologia è spesso assente, ma qualora si presente il paziente riferisce sincope, vertigini o ipo-astenia: sintomi e segni sono solitamente riconducibili all’alterazione della trasmissione del segnale elettrico con, ad esempio,  rallentamento del ritmo cardiaco.

 L’Emiblocco Posteriore Sinistro per la qualità del danno al fascio porta  lo stimolo elettrico , o meglio le forze elettriche a deviare verso il basso. Elettrocardiograficamente otterremo un complesso del tipo “Rs” in D3 e aVF  mentre nelle derivazioni aVl e D1 che sono poste in alto e a sinistra i complessi ventricolari saranno negativi!

Esempio di EPS

EPS è clinicamente rilevante se coesiste una diagnosticata  odi nuova insorgenza ipertrofia ventricolare destra enfisema polmonare. Quindi in generale non ha significato patologico. Ma se rilevato dopo infarto del miocardio acuto assieme a blocco di branca destra è indicativo di un danno miocardico esteso.

Entrambi i blocchi fascicolari indicati, possono presentarsi con combinazione di:

  • blocco di branca destro ed emiblocco anteriore o posteriore sinistro (blocco bifascicolare);
  • blocco di branca destro, emiblocco anteriore o posteriore sinistro e blocco atrioventricolare di primo grado (talvolta chiamata blocco trifascicolare).

Per un quick look del EAS o EPS si potrebbe fare riferimetno alla tabella che segue

 

CALABRESE Michele

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Aggressioni al personale sanitario, Sposato (Opi Cosenza): “L’Azienda ospedaliera si costituisca parte civile”

Continuano gli episodi di aggressione agli operatori sanitari, soprattutto medici e infermieri. È questa la…

26/07/2024

Rodigliano (Nursind Emilia-Romagna): “Serve dialogo costruttivo. No a slogan da campagna elettorale”

La segretaria regionale del sindacato Nursind fa eco alle dichiarazioni del leader nazionale Andrea Bottega…

26/07/2024

Decreto liste d’attesa, Costantino (Aris): “Primo passo verso la fine dell’antagonismo pubblico-privato”

"Con le misure approvate dal Governo per ridurre i tempi delle liste d’attesa viene finalmente…

26/07/2024

Decreto liste d’attesa, parere positivo di UGL Salute: “Ora giudicheremo i fatti. Bene il riconoscimento del lavoro usurante per gli oss”

“Formuliamo il nostro parere positivo sulla conversione in legge del decreto sulle liste d’attesa. È…

26/07/2024

Il decreto liste d’attesa è legge: cosa prevede e perché non piace agli infermieri

E' palpabile la delusione del mondo infermieristico all'indomani dell'approvazione in via definitiva alla Camera del…

26/07/2024

Hiv-1, regime a due farmaci (DTG/3TC) è efficace quanto quello a tre (BIC/FTC/TAF) come terapia di mantenimento

Lo dimostrano i risultati positivi di uno studio, annunciati da ViiV Healthcare. ViiV Healthcare, azienda…

25/07/2024