Benessere

Infermiere realizza laboratorio benefico con pazienti affetti da sindrome di Down

Un Infermiere genovese ha interpretato nel migliore dei modi la funzione di educatore alla salute coinvolgendo i propri pazienti in un laboratorio finalizzato alla realizzazione di oggetti

Marco Valente, collega di 27 anni, si prende cura di persone affette da Sindrome di Down ed altri deficit intellettivi in una realtà comunitaria ligure.

 

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il setting non clinico nel quale Marco opera gli permette di poter assistere i propri “pazienti” trattando non solo i problemi sanitari degli stessi. Ha creato un laboratorio nel quale i ragazzi disabili possono realizzare i propri bisogni di autostima, realizzazione e rispetto reciproco partecipando a lavori di gruppo finalizzati alla creazione di oggettistica che sarà poi rivenduta per autofinanziare questa attività.

Il setting non clinico nel quale Marco opera gli permette di poter assistere i propri “pazienti” trattando non solo i problemi sanitari degli stessi. Ha creato un laboratorio nel quale i ragazzi disabili possono realizzare i propri bisogni di autostima, realizzazione e rispetto reciproco partecipando a lavori di gruppo finalizzati alla creazione di oggettistica che sarà poi rivenduta per autofinanziare questa attività.

 

Valente commenta piacevolmente i risultati ottenuti grazie a questa attività:

“I livelli di stress e ansia nelle persone che popolano la comunità residenziale nella quale lavoro si sono notevolmente ridotti. Anche gli episodi di insonnia ed i risvegli notturni sono in calo.”

Durante quest’ultimo periodo si è dedicato alla realizzazione di palline da appendere all’albero di Natale, decorazioni per abbellire la tavola di pranzi e cene di famiglia e molto altro ancora.

Chi fosse interessato ad aiutare Marco ed i suoi “pazienti” speciali potrà farlo ordinando i prodotti realizzati dai ragazzi disabili contattando direttamente la redazione di Nurse Times.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Infermieri fino a 70 anni: una soluzione paradossale alla carenza di personale sanitario?

Salute, Ceccarelli (Coina): «Infermieri in servizio fino a 70 anni su base volontaria per tappare…

17/07/2024

Anelli (Fnomceo): “Mondo medico sia compatto. Protesta inevitabile in assenza di risposte”

“Auspichiamo tutti che la stagione delle piazze e delle proteste non riguardi la sanità, proprio…

17/07/2024

Livelli essenziali di assistenza (Lea), ecco i risultati del Nuovo Sistema di Garanzia (NSG) per il 2022: 13 Regioni promosse e 8 bocciate (quasi tutte del Sud)

Nel corso di un evento al ministero della Salute sono stati illustrati i risultati del monitoraggio dei…

17/07/2024

Concorso per infermieri in Piemonte, il ricorso al Tar rallenta le assunzioni. Opi Torino: “Preoccupati per la tenuta del sistema sanitario”

"Il ricorso al Tar ha rallentato le procedure del maxi concorso della Regione Piemonte. Questo ritardo…

17/07/2024

Indagine nazionale Nursing Up: “Entro il 2030 sempre meno infermieri, ma soprattutto sempre più precari e sempre più infelici”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. “Quale pericolosa relazione intercorre tra…

17/07/2024

Giuliano (UGL Salute): “Massima condanna per violenze e torture su pazienti del centro gestito dalla Croce Rossa di Roma”

“E’ veramente sconvolgente: le accuse nei confronti degli operatori socio-sanitari (oss) del Centro di educazione motoria…

17/07/2024