NT News

Infermiere 49enne muore poco dopo aver concluso il turno in Ortopedia

Un infermiere in servizio presso il reparto di Ortopedia dell’ospedale San Luca di Vallo della Lucania è morto poco dopo aver concluso il proprio turno lavorativo.

Si trattava di Roberto Piccirillo, professionista 49 enne con 25 anni di esperienza. Avrebbe accusato un malore improvviso poco dopo aver varcato la soglia di casa, accasciandosi al suolo.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La principale motivazione che avrebbe portato al decesso sarebbe il costante stress lavorativo, come riferisce il collega Biagio Tumasco, segretario territoriale del sindacato Nursind.

È stato ritrovato morto sul divano di casa, senza nemmeno riuscire a raggiungere il proprio letto, per riposarsi dopo un ennesimo turno massacrante in una delle realtà lavorative più complesse in assoluto.

Il continuo ricorso al lavoro straordinario, ad ordini di servizio e a posti aggiunti oltre la capienza massima consentita in aggiunta alla costante violazione della direttiva europea che prevede 11 ore di riposo continuativo tra un turno e quello successivo hanno già causato cinque infarti tra gli operatori sanitari del nosocomio. L’ultimo di questi è culminato con il decesso di Piccirillo.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Infortunio sul lavoro, come funziona per gli infermieri?

L’infortunio è un danno imprevedibile, dovuto a una causa violenta, che si manifesta durante l’orario…

17/09/2024

Foggia, 20 indagati tra medici e infermieri per la morte di Natasha Pugliese. Il governatore Emiliano: “Regione al fianco degli operatori sanitari”

Venti dipendenti del Policlinico Riuniti di Foggia, tra medici e infermieri, sono indagati per cooperazione…

17/09/2024

Connected care, FNOPI: “Professioni infermieristiche perno dell’assistenza digitale”

Mangiacavalli (FNOPI): "Le professioni infermieristiche sono  quelle attorno alle quali far ruotare il nuovo concetto di…

17/09/2024

Milano, l’Orac blocca le nomine all’Asst Santi Paolo e Carlo e al Policlinico: 4 incarichi da revocare

Due infermieri e una professionista che hanno servito durante la pandemia stabilizzati come dirigenti, attraverso…

17/09/2024

Trani, smantellata organizzazione che rilasciava falsi titoli di studio (anche per oss): 9 arresti e sequestri per 10 milioni

Rilasciavano titoli di studio e professionali che non avevano alcun valore in Italia e, in…

17/09/2024