In Italia ben 24000 morti per il caldo nel periodo 2005-2016

Il picco di decessi soprattutto a Roma, dove dal 2000 in poi sono venute a mancare 7700 persone a causa delle ondate di calore

“Quella delle ondate di calore è una questione molto studiata e dibattuta a livello internazionale. Occorre accelerare il passo nelle politiche climatiche, superando la frammentazione di interventi tra i diversi ministeri attraverso una cabina di regia sulle strategie climatiche”.

È con queste parole che Edoardo Zanchini, vicepresidente nazionale Legambiente, ha lanciato oggi l’allarme a un convegno tenutosi a Roma, dove è stato presentato un dossier Legambiente sugli impatti dei cambiamenti climatici che stanno trasformando l’Italia.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Un dossier con alcuni dati davvero allarmanti, specialmente per quanto riguarda le conseguenze del surriscaldamento globale e delle temperature sempre più alte: dal 2005 al 2016, in 23 città italiane, le ondate di calore avrebbero causato

23.880 morti. E la città di Roma sarebbe quella più coinvolta: dal 2000 in poi sarebbero morte circa 7700 persone per ragioni attribuibili a ondate di calore.

Ovviamene, le persone più a rischio sono sempre e comunque quelle più fragili come anziani, bambini e malati cronici e i periodi più a rischio sono quelli caratterizzati da temperature diurne al di sopra dei 35 gradi e quelle notturne non al di sotto dei 25.

Uno degli anni peggiori che si ricordino è stato il 2017, con un mese di giugno a dir poco terribile (il più caldo degli ultimi 150 anni) e con un’estate lunghissima caratterizzata da un lungo periodico di siccità, da intense ondate di calore e da piogge torrenziali.

Alessio Biondino

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Legge sulle liste d’attesa in sanità: tra opportunità e sfide

Alla luce della definitiva approvazione in Parlamento della legge sull'abbattimento delle liste d'attesa in sanità…

01/08/2024

Ingegnerizzare il parassita Toxoplasma gondii per trasportare proteine terapeutiche al sistema nervoso centrale: lo studio

Ingegnerizzare un parassita, il Toxoplasma gondii, naturalmente adatto ad attraversare la barriera emato-encefalica ed entrare nelle…

01/08/2024

Non solo gusto e olfatto: il Covid aumenta anche il rischio di perdere l’udito

Non sentire i sapori e gli odori è stato, sin dall'inizio, uno dei sintomi più…

01/08/2024

Aglio: una potente arma contro l’aterosclerosi

Un team di ricercatori cinesi ha identificato il potenziale dell’aglio nel trattamento dell’aterosclerosi, grazie alla…

01/08/2024

Azienda Zero (Regione Veneto): concorso per 58 posti da oss

Azienda Zero, ente di governance della sanità regionale in Veneto, ha indetto un concorso pubblico,…

01/08/2024

Fabbisogni formativi per le professioni sanitarie (2024-2025): lieve aumento rispetto all’anno scorso

Di seguito un interessante contributo a cura di Angelo Mastrillo, docente in Organizzazione delle professioni…

01/08/2024