NT News

Imola, Fials sulle aggressioni in Pronto soccorso: “Urgono misure di sicurezza”

Riceviamo e pubblichiamo una nota a firma di Stefano De Pandis, segretario aziendale del sindacato.

La scrivente organizzazione sindacale è a conoscenza dell’escalation di aggressioni al Pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria della Scaletta di Imola, grazie alle numerose denunce depositate ai nostri delegati sindacali aziendali dagli operatori sanitari in forza all’Unità operativa Dea. Nel dettaglio dell’ultimo evento alcuni lavoratori hanno subito percosse, insulti e minacce.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Chiede pertanto che siano messe in atto tutte le misure di sicurezza atte a prevenire e preservare salute e incolumità degli operatori del Pronto soccorso. Nello specifico:
· intese e protocolli di sicurezza e di coordinamento con le forze dell’ordine;
· presenza di guardie giurate (vigilantes) dedicate / posto di polizia h24;
· presenza di autista di automedica o esonero dalle prestazioni ambulatoriali di pronto soccorso effettuate dal personale infermieristico del 118;
· politica di “tolleranza zero” verso gli atti di violenza a danno degli operatori sanitari (fisica o verbale), e programmazione e implementazione di misure strutturali, tecnologiche e organizzative per la riduzione del rischio di comportamenti aggressivi e di atti di violenza a danno degli operatori sanitari, come richiesto dalle raccomandazioni del ministero della Salute e della Regione.

Su questo ci batteremo con tutte le nostre forze, coinvolgendo il prefetto. La vita è una cosa sacra, e noi del Ssn (infermieri, tecnici e oss) lo sappiamo bene, perché la nostra mission è quella di salvare la vita della gente, preservarla dalle malattie e curarla secondo le necessità. Non possiamo accettare che chi si serve dei servizi sanitari diventi cecchino contro gli operatori.

Chiediamo l’intervento del direttore generale in quanto datore di lavoro, nel rispetto del D.Lgs. 81/2008, richiamandolo alle dirette responsabilità per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro, e mettendo in campo tutti i mezzi consentiti dalla legge affinché i protagonisti di questi atti incivili contro il personale siano assicurati alla giustizia

in flagranza di reato e per interruzione del pubblico servizio, con immediato ammanettamento da parte delle forze dell’ordine che intervengono sul posto, affinchè possano servire a disincentivare gesti di emulazione.

Non possiamo che sostenere l’inasprimento delle pene verso chi commette atti lesivi verso gli operatori del Ssn. D’altro canto non possiamo permettere che l’immobilismo dei vertici aziendali comporti l’attesa della prossima vittima: bisogna lavorare uniti allo scopo di prevenire qualsiasi possibile gesto/atteggiamento violento, mettendo in campo sin da subito tutte le strategie e i mezzi utili a disposizione.

Esprimiamo massima solidarietà a tutti gli operatori del Dea, al primario, dottor Ferrari, e ai coordinatori del servizio Cavini e Minardi. Chiediamo a questi ultimi un coinvolgimento serio e collaborativo per affrontare temi fondamentali come quelli esposti nella presente missiva.

Nel contempo Fials Imola si fa carico della tutela legale verso tutti gli operatori rimasti coinvolti nella vicenda, qualora volessero esporre denuncia, e di tutti coloro che dovessero subire aggressioni in un futuro prossimo, richiedendo un risarcimento dei danni subiti all’Azienda sanitaria, rea di non tutelare la salute dei propri dipendenti come da artt. 1176, 2087, 2043 e 2059 del Codice civile.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo in avanti a tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024

Diabete, brevettato nuovo farmaco all’Università di Pisa

Si chiama “MELODIE”, acronimo di “Metformin-isothiocyanate: a noveL apprOach to prevent Diabetes-Induced Endothelial dysfunction”, il progetto finanziato dall’Università di Pisa…

27/03/2024

Evento a Napoli: rivalorizzazione del coordinatore delle professioni sanitarie in tempi di crisi identitaria

Il prossimo 29 marzo presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli vi sarà un…

27/03/2024