Il successo di Massai e Nucci: all’Ipasvi di Firenze e Pistoia bocciato il tentativo di ingerenza sindacale

I due presidenti hanno vinto la loro scommessa sulla razionalizzazione e il potenziamento del Collegio, creandone uno di area vasta. Un successo che non era facilmente pronosticabile

 

FIRENZE – La vittoria è stata netta, come raccontano i numeri delle preferenze: la tornata elettorale dello scorso fine settimana a Firenze, ha premiato la scelta dei due presidenti uscenti dei Collegi Ipasvi di Firenze e Pistoia, Massai e Nucci.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Razionalizzazione e potenziamento sono state alla base della scelta di creare un solo collegio di area vasta; una scommessa vinta a mani basse, come non era facilmente pronosticabile.

Perché le elezioni del prossimo consiglio direttivo (quello che sarà in carica nel triennio 2018-2020) dei Collegi di Firenze e Pistoia, si erano infiammate proprio nelle ultime settimane con l’uscita allo scoperto di una seconda aggregazione, sostenuta dai sindacati confederali. Una mossa anticipata dal nostro giornale, confermata dai fatti e per nulla simile ad un pettegolezzo, come qualcuno ha voluto far credere soprattutto sui social.

Gli infermieri di Firenze e Pistoia hanno premiato il programma di Danilo Massai (912 preferenze per lui) e David Nucci (suffragato con 625 voti) e, probabilmente, bocciato il tentativo di ingerenza delle forze sindacali e il loro progetto di conquistare un collegio interprovinciale tra i più importanti d’Italia. Una sorta di azione di disturbo, nel rispetto delle regole democratiche, che gli infermieri hanno preferito lasciar cadere nel vuoto

La vittoria della lista Massai e Nucci è stata schiacciante (come confermano i numeri delle preferenze) rispetto all’aggregazione avversaria, con Monica Leporatti, che ha raccolto, con i suoi 122 voti, poco più di un terzo dei consensi rispetto al meno votato tra i nominati in Consiglio Direttivo (Filippo Mosti n.d.r.), appartenente alla lista Massai – Nucci, il quale ne ha ricevuti 352.

Adesso il nuovo Collegio Ipasvi di Firenze e Pistoia ha un Consiglio Direttivo al quale spetta amministrare, non solo formalmente ma soprattutto in funzione di integrazione ed unificazione  territoriale, questo passaggio che è davvero epocale sia per la Toscana e che potrebbe essere replicato altrove.

Salvatore Petrarolo

Salvatore Petrarolo

Leave a Comment
Share
Published by
Salvatore Petrarolo

Recent Posts

Infermiere assolto per la morte di una paziente Covid: la porta bloccata in terapia intensiva non fu colpa sua

P.C., infermiere, è stato assolto con formula piena dall’accusa di imperizia in merito alla morte…

18/10/2024

Giornata mondiale dell’ictus (29 ottobre): l’importanza degli infermieri per i pazienti colpiti da stroke ischemico

Il 29 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell'ictus: 24 ore in cui si ricorda…

18/10/2024

Monza: vittoria degli infermieri, l’A.A.D.I. ottiene il pagamento delle ferie non godute

Dopo una battaglia legale durata quasi due anni, gli infermieri vincono una causa storica per…

18/10/2024

Pacemaker leadless (senza fili): una rivoluzione tecnologica in cardiologia

Di seguito un'intervista al professor Antonio Curnis, primario di Cardiologia agli Ospedali Civili di Brescia, pubblicata sul…

18/10/2024

Management infermieristico e gestione dei sistemi di assistenza meccanica al circolo

Di seguito un focus a cura del dottor Francesco Ferroni su contropulsatore aortico (IABP), IMPELLA…

18/10/2024

Catania, paziente prende a pugni infermiere. Nursind: “Applicare nuove norme anti-violenza e risolvere carenze strutturali”

Ormai non passa giorno senza che arrivino segnalazioni di aggressioni ai danni degli operatori sanitari…

18/10/2024