CdL Infermieristica

Il Ministro Manfredi taglia gli infermieri dalle docenze dei Cdl di infermieristica regalandole ai medici

Netta e dura la presa di posizione di tutta la comunità infermieristica e di tutte le testate infermieristici contro il DM n.82 del 14 maggio 2020 “Modifica requisiti di docenza lauree per Infermieri”

Netta e dura la presa di posizione di tutta la comunità infermieristica e di tutte le testate infermieristici contro il DM n.82 del 14 maggio 2020 “Modifica requisiti di docenza lauree per Infermieri”

Il Ministro dell’Università e della Ricerca, prof. Gaetano Manfredi ha emanato il DM n.82 del 14 maggio 2020 modificando il numero minimo di docenti di riferimento dei Corsi di Laurea in Infermieristica; passando da 5 a 3, e per quanto concerne i docenti a tempo indeterminato, da 3 a 1.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


All’art. 2. la possibilità, per gli Atenei, di compensare la riduzione di docenti universitari di riferimento di cui al comma 1, con l’individuazione di almeno due medici ospedalieri da indicare come personale medico di riferimento coinvolto per ogni corso di laurea in infermieristica”.

La nota congiunta delle testate giornalistiche infermieristiche

Tutto il mondo degli Infermieri è impegnato quotidianamente nella formazione universitaria, ma anche nell’ambito dei processi di aggiornamento professionale, nella ricerca, nell’innovazione e nel miglioramento continuo della Qualità dell’assistenza.

Impegnati nelle numerose società scientifiche accreditate al Ministero della Salute non può che dirsi stupefatto di una decisione che di fatto, senza una reale motivazione, intende sottrarre docenti Infermieri tra l’altro sostituendoli con Medici Ospedalieri.

Proviamo ad invertire: paradossalmente è come se domani il Governo si svegliasse e al Corso di Laurea in Medicina sostituisse i docenti medici con docenti Infermieri. Al di là delle normative che oramai da venti anni riconoscono il ruolo e il contributo fondamentale all’interno dei Corsi di laurea per Infermieri degli Infermieri stessi, non si può che esprimere totale disaccordo ed invitare tutti i colleghi e le istituzioni ad opporsi fermamente a questo scempio in una fase in cui tutti, a parole, definiscono preparati, competenti ed eroi gli Infermieri, per poi però pugnalarli alle spalle.

E’ veramente un’azione non in linea con i messaggi lanciati dall’OMS in tutto il mondo nell’anno delle celebrazioni dei 200 anni della professione infermieristica. Più Infermieri, più dirigenti, più docenti, più ricercatori Infermieri per una sanità migliore!

Le redazioni infermieristiche unite si mobilitano insieme per denunciare il grave sopruso ai danni della comunità infermieristica, soprattutto, all’ombra del grande sacrificio della professione in quest’ultima emergenza sanitaria mondiale.

Forse si è trattata di una svista o di una non perfetta conoscenza del complesso sistema delle professioni sanitarie…chiediamo al Ministro di rimediare.

Le redazioni infermieristiche unite

NurseTimes

InfoNurse.it

Assocarenews.it

DimensioneInfermiere.it

Infermieriattivi.it

LIC (Associazione Laboratorio Infermieri Coordinatori)

Allegato

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Diabete Tipo 1: trattamento rivoluzionario con cellule staminali permette di interrompere l’insulina

Un innovativo trattamento con cellule staminali ha recentemente permesso a una donna di 25 anni…

06/10/2024

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024