Tesi di Laurea - NeXT

Il dott. Ragonesi presenta la tesi su “Lesioni da pressione: Gestione infermieristica”

Gentile Direttore, sono Gabriele Salvatore Ragonesi, laureato in Infermieristica il 27 Aprile 2023 presso l’Università degli studi di Messina. Presento la mia tesi dal titolo “Lesioni da pressione: Gestione infermieristica”.

Come si deduce dal titolo l’elaborato verte sulla gestione delle lesioni da pressione da parte del personale infermieristico, dall’identificazione dei pazienti a rischio al trattamento dei pazienti che ne sono già affetti, in particolare viene messo in evidenza il concetto di prevenzione.

BACKGROUND

La lesione da pressione è un danno localizzato alla cute e/o degli strati sottocutanei, soprattutto in prossimità di una prominenza ossea, a seguito di una pressione ed in combinazione alla frizione e/o forze di taglio. Questa lesione interessa l’epidermide, il derma, e gli strati sottocutanei, nei casi più gravi può raggiungere il muscolo, la cartilagine e, addirittura, l’osso. Risultano essere una vera e propria “piaga sociale” che interessa tutte le strutture sanitarie, con una particolare attenzione nei confronti dei soggetti anziani o dei soggetti affetti da patologie croniche.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


OBIETTIVO

Comprendere come il ruolo della prevenzione e della formazione continua in materia di lesioni da pressione possa dare un importante stop a quest’ultime.

MATERIALI E METODI

È stata effettuata una revisione della letteratura utilizzando le banche dati di PubMed, Google Scholar, ed è anche stato importante riportare i dati relativi ad articoli pubblicati in materia di lesioni da pressione.

RISULTATI: I dati analizzati ci mettono davanti ad una realtà ben delineata, i casi annuali a livello mondiale sono circa 2,5 milioni. Molti di questi sono causati da un’inadeguata formazione e dalla mancata messa in atto degli interventi di prevenzione da parte del personale infermieristico.

CONCLUSIONI

In conclusione l’obiettivo è quello dello STOP alle lesioni da pressione. Nonostante l’evidenza a sostegno della prevenzione, il messaggio non sembra ancora essere pienamente radicato, dato l’elevato numero di persone colpite ogni anno a livello mondiale, che si attesta sui 2,5 milioni. È, quindi, fondamentale raccomandare l’adozione di interventi basati su evidenze scientifiche, con un forte focus sulla prevenzione.

Al fine di:

  • Ridurre il rischio
  • Ridurre i costi
  • Ridurre la sofferenza
  • Ridurre la mortalità

Dott. Gabriele Salvatore Ragonesi

Tesi: “Lesioni da pressione: Gestione infermieristica”

Il nostro progetto editoriale denominato NeXT permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a redazione@nursetimes.org.

NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.

Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.

Parte su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata alle Tesi di Laurea. Qui potrai condividere le tue tesi o acquistarne di nuove, rendendo più semplice il tuo percorso accademico.

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram –  https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram –  https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook –  https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter –  https://twitter.com/NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Cani che “fiutano” le malattie: la storia di Solange e Dante

Dante è un cane di allerta medica e ha già salvato tre volte Solange Manfredi,…

02/10/2023

Nobel per la Medicina 2023: Katalin Karikó e Drew Weissman onorati per la rivoluzione dei vaccini mRNA

Il Premio Nobel per la Medicina 2023 è stato assegnato oggi a Katalin Karikó e…

02/10/2023

Paziente morto in Psichiatria a Venezia, S.I.S.I.S.M.: “No a titoli sensazionalistici”

Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta inviata agli organi di stampa dal consiglio direttivo S.I.S.I.S.M.…

02/10/2023

Boom di master in organizzazione sanitaria: una nuova prospettiva di carriera?

Il settore delle professioni sanitarie sta attraversando una fase di notevole trasformazione, con un crescente…

02/10/2023

Lavorare come infermiere sulle piattaforme petrolifere guadagnando 120mila euro l’anno

Come poter lavorare come infermiere sulle piattaforme petrolifere? Alcuni consigli utili e Link a cui…

02/10/2023

SMA1: l’importanza dello screening neonatale. Un cortometraggio per parlarne

Il cortometraggio Hai mai visto un unicorno? racconta la storia di due bimbi affetti da SMA1,…

02/10/2023