Infermieri

Grande pressione sulle aziende sanitarie piemontesi per i ricoveri Covid

È impellente procedere alle assunzioni per avere nuovo personale da impiegare

La terza ondata della pandemia che ha colpito il territorio, è partita con un alto livello di ricoveri sia in terapia intensiva sia in degenza ordinaria: una situazione che sta continuando a crescere con il picco pandemico che ha imposto la trasformazione di molti reparti in Covid, e una pressione sulle terapie intensive che sta diventando assai preoccupante.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


In questo contesto, anche i cosiddetti reperti “grigi” degli ospedali, ossia dove sono ricoverati i pazienti in attesa di conoscere l’esito del tampone, stanno andando in saturazione.

 Per affrontare tutto ciò è urgentissima la necessità di nuovo personale, dando seguito nel modo più veloce possibile alle assunzioni facendo scorrere le graduatorie a 36 mesi.

Il Nursing Up, sindacato degli infermieri e delle professioni sanitarie, chiede all’Assessorato alle Sanità e alla Regione di fare pressione, anche tramite il Dirmei, sulle aziende che fino a oggi hanno sfruttato pochissimo le graduatorie esistenti, in particolar modo quelle a 36 mesi, per dare seguito immediato alle assunzioni, invece per le aziende che hanno già terminato le graduatorie (come ad esempio la To4) di poter prendere personale da graduatorie che fanno riferimento ad altre aziende sanitarie.

Il Segretario regionale del Nursing Up Piemonte, Claudio Delli Carri spiega: “È necessario agire subito, assumere e far scorrere le graduatorie imponendo alle aziende che non le usano di farlo. Ci dicono, ad esempio, che a Biella le graduatorie siano state utilizzate pochissimo per le assunzioni. Tutto ciò non è più accettabile, perché in questo modo s’ingessa il sistema impedendo, ad esempio, alle aziende dove le graduatorie sono già esaurite con le assunzioni, di andare a pescare personale dove tali graduatorie siano ancora folte di disponibilità. È imperativo assumere e rendere disponibile nuovo personale per coprire turni e necessità prima che il sistema torni sull’orlo del collasso, e il picco pandemico a cui stiamo assistendo non fa ben sperare su di una discesa dei ricoveri a breve termine.

Chiediamo dunque, a gran voce, alla Regione e a tutte le aziende di provvedere immediatamente alle assunzioni scorrendo prima le graduatorie a 36 mesi, successivamente le eventuali altre e infine programmando eventuali nuovi bandi sempre con contratti a lungo respiro.

Forse non è chiaro che per vincere questa battaglia bisogna partire dal personale e da strutture che, con le adeguate disponibilità di infermieri e professionisti della sanità, possano dare giusta copertura dei turni facendo efficienza ed efficacia. Solo così si potrà contrastare l’ennesimo picco pandemico che, speriamo, possa essere anche l’ultimo”.

Ultimi articoli pubblicati

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Mortalità ospedaliera correlata all’intenzione di lasciare il lavoro e al carico di lavoro degli infermieri: lo studio

Un nuovo studio, condotto dal gruppo infermieristico del Dipartimento di Scienze della salute dell’Università di…

19/04/2024

Rinnovo contratto 2022-2024. “Nursing Up al Governo: stanziare almeno 452 milioni, per il raddoppio dell’indennità specifica infermieristica”

Salute, rinnovo contratto Sanità 2022-2024. «Nursing Up al Governo: stanziare almeno 452 milioni, per il…

19/04/2024

Ago da insulina nel polmone: a Perugia 7 medici a processo per la morte di un paziente

Doveva sottoporsi a un intervento al naso. Un intervento apparentemente banale, ma durante la procedura…

19/04/2024

Monza, al via un corso di autodifesa per 120 infermieri

Un corso di difesa personale per infermieri. Lo promuove la questura di Monza e della Brianza, che in precedenza…

19/04/2024

Nola (Napoli), devasta il Pronto soccorso con una spranga di ferro: feriti un infermiere e due guardie giurate

Notte di caos e paura all'ospedale Santa Maria della Pietà di Nola (Napoli), dove il parente…

19/04/2024

Gimbe: infermieri pochi con stipendi da fame, medici tanti, tra i più anziani in Europa

Allarme anzianità e stipendi: la crisi silenziosa dei medici e infermieri italiani Exposanità Bologna. Si…

19/04/2024