Studenti

Gli effetti del taping elastico nella riduzione dell’edema superficiale in pazienti allettatti

Introduzione di Giuseppe Papagni

“GLI EFFETTI DEL TAPING ELASTICO NELLA RIDUZIONE DELL’EDEMA SUPERFICIALE IN PAZIENTI ALLETTATI” è stato l’argomento trattato dalla collega Dicuonzo Maria nella sua tesi alla fine del percorso di studi del corso di laurea in Infermieristica. Uno studio molto interessante che vogliamo proporre ai nostri lettori attraverso l’abstract e gli allegati che riportano dei risultati molto interessanti.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Dott.ssa Dicuonzo Maria

Abstract

BACKGROUND:

L’incidenza della formazione di edemi e piaghe da decupito in pazienti ricoverati, aumenta in maniera esponenziale alla complessità della propria condizione clinica. Tale situazione deriva da un disturbo del circolo ematico superficiale provocato dalla stasi dei tessuti e una ridotta mobilità del paziente.

AIM:

Lo scopo di questo lavoro è stato quello di dimostrare l’effettiva efficacia del Taping Elastico nella riduzione dell’edema superficiale in pazienti con disturbi di circolo senza alcuna somministrazione farmacologica.

DESIGN:
Studio clinico randomizzato.

SETTING:

U.O. di Rianimazione

POPULATION:

100 pazienti che presentavano edemi diffusi (50 maschi e 50 femmine)

METHODS:

Utilizzando uno studio randomizzato, sono stati individuati due gruppi: GS (gruppo studio) sul quale si è proceduto all’applicazione del taping elastico) e GC (gruppo controllo) sul quale si è proceduto alla rilevazione dei dati senza effettuare alcuna applicazione del taping. Entrambi i gruppo erano formati da 100 pazienti (50 maschi e 50 femmine) che presentavano disturbi di circolo. Entrambi i gruppi erano simili per sesso, massa corporea, patologia grado dell’edema.

RESULTS:

Dall’analisi statistica del GS verso il GC è stata riscontrata una significatività statistica p= 0,000 con una riduzione media in centimetri della zona trattata di circa 3,00 e una significatività di p=0,000 per l’analisi del grado dell’edema dall’inizio alla fine dello studio.

CONCLUSION:

La metodica del taping elastico risulta utile per stimolare il naturale riassorbimento dell’edema senza l’utilizzo di farmaci.

CLINICAL  IMPACT:

L’applicazione di tale metodica nella clinica non solo ridurrebbe lo stress psicologico del paziente in seguito all’assunzione di farmaci somministrati, sempre in maggior quantità, ma risulterebbe anche meno dannoso per l’organismo per la stimolazione del circolo superficiale ematico.

In allegato

Grafico 1    –    Grafico 2    –    Grafico 3    –    Grafico 4    –    Grafico 5

Giuseppe Papagni

Nato a Bisceglie, nella sesta provincia pugliese, infermiere dal 94, fondatore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", impegnato nella rappresentanza professionale, la sua passione per l'infermieristica vede la sua massima espressione nella realizzazione del progetto NurseTimes...

Leave a Comment
Share
Published by
Giuseppe Papagni

Recent Posts

Come diventare infermiere in Italia

Per diventare infermiere/infermiere pediatrico in Italia, è necessario conseguire la laurea triennale in Infermieristica o…

28/04/2024

Bari. Aggressione Infermieri: Galante (M5S): “Audizioni con OPI, ASL e dipartimento Salute per capire come intervenire”

In risposta all'aggressione, la Asl Bari ha annunciato il suo sostegno legale agli infermieri coinvolti…

28/04/2024

Infermieri sottopagati: la verità sulla mancanza di attrattività

Gli infermieri sono il cuore pulsante del nostro sistema sanitario, eppure sono spesso sottovalutati e…

28/04/2024

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024