NT News

Friuli Venezia Giulia, la Regione promette 400 infermieri di famiglia e comunità

Il percorso formativo regionale è strutturato in circa 90 ore di formazione residenziale e 200 ore di tirocinio.

Per istituire e certificare la figura dell’infermiere di famiglia e comunità, in linea col Decreto ministeriale 77/2022 di riorganizzazione della medicina territoriale, in Friuli Venezia Giulia è stato avviato un percorso che dovrebbe portare, entro il 2025, a rendere attivi sul territorio 400 operatori appartenenti a tale categoria, considerata dal vicepresidente della Regione, Riccardo Riccardi“un importante pilastro per lo sviluppo della sanità territoriale, sia per l’assistenza alle persone che per la promozione della salute”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Lo stesso Riccardo aggiunge: “Questa figura avrà un ruolo determinante nei processi di assistenza e cura dei cittadini-utenti e nell’attivazione di quella che si può chiamare la ‘sanità di iniziativa. La presa in carico della persona avverrà per livelli di complessità. La popolazione, cioè, sarà ‘stratificata’ per livello di rischio, per il quale sarà declinata una funzione di infermiere di comunità”.

In alcune aree della regione, negli anni scorsi, sono stati già sviluppati modelli di infermieristica di comunità. Nella Bassa friulana, ad esempio, e nell’area Isontina. “Con il modello che sarà avviato ora in Friuli Venezia Giulia – spiga il vice governatore – si andrà a uniformare la figura di questo professionista della salute sull’intero territorio. Lo standard riferimento è di un infermiere di famiglia ogni 3mila abitanti. L’infermiere sarà presente in modo connettivale nei diversi setting territoriali. Ad esempio negli ambulatori, in accordo con le amministrazioni locali, vicino al medico di medicina generale e all’assistente sociale”

.

E ancora: “Non sarà solo un infermiere che eroga prestazioni ma si renderà ‘attivatore’ di vicinato, parrocchia e altre realtà di volontariato della comunità locale, perché alla cronicità non può bastare soltanto una risposta prestazionale tecnica. Occorre invece una presa in carico globale per offrire alle famiglie che hanno al loro interno pazienti portatori di patologie croniche una risposta a 360 gradi, anche con l’assistenza di tipo tutelare e relazionale. Gli infermieri di comunità si adopereranno per promuovere interventi di promozione e di educazione alla salute proprio per attivare e sviluppare stili di vita sani”.

A questi obiettivi si arriverà in modo graduale, con la formazione specifica e informando tutti gli stakeholders della progettualità. Il percorso formativo regionale per lo sviluppo dell’infermieristica di famiglia e comunità è strutturato in circa 90 ore di formazione residenziale e 200 ore di tirocinio.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo avanti nella tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024

Diabete, brevettato nuovo farmaco all’Università di Pisa

Si chiama “MELODIE”, acronimo di “Metformin-isothiocyanate: a noveL apprOach to prevent Diabetes-Induced Endothelial dysfunction”, il progetto finanziato dall’Università di Pisa…

27/03/2024