Fp Cgil scrive ad Asl Lecce: “Bisogna riequilibrare la pianta organica”

La carenza di infermieri nell’Azienda salentina sarebbe mascherata dal cambio di profilo professionale.

C’è una prateria sterminata di possibili assunzioni nella Asl Lecce. È quella oggi occupata da centinaia di infermieri e personale di varia qualifica che, essendo dichiarati inidonei al profilo professionale di appartenenza, svolgono mansioni per lo più amministrative. La Fp Cgil Lecce ha scritto a Rodolfo Rollo e Antonio Pastore, rispettivamente commissario e direttore amministrativo della Asl, per chiedere di intervenire.

“Se a questa parte di personale fosse riconosciuto il cambio di profilo professionale, si potrebbe redigere una pianta organica più veritiera, tanto nel comparto amministrativo quanto in quello sanitario e tecnico”, spiegano Floriano Polimeno, segretario provinciale di Fp Cgil, e Cosimo Malorgio, coordinatore provinciale Sanità della medesima sigla sindacale.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Questo fenomeno riguarda circa 300 lavoratori utilizzati in attività di tipo amministrativo nelle varie strutture della Asl di Lecce. “La mancata variazione dei profili professionali del personale dichiarato permanentemente inidoneo comporta un’errata valutazione della dotazione organica”, scrivono i sindacalisti nella lettera. A loro dire, la dotazione organica è falsata, visto che una buona parte del personale non svolge le mansioni per le quali è stato assunto. Eppure, nell’elaborazione del fabbisogno annuale del personale, occupano un posto in pianta organica nel profilo originario di assunzione.

Il fenomeno riguarda prevalentemente il personale infermieristico: “Nella realtà abbiamo carenza di infermieri. In corsia, infatti, mancano gli operatori che effettuano l’assistenza diretta e continua ai pazienti. Sulla carta, però, tale carenza non emerge, visto che non c’è stato il cambio di profilo professionale per gli infermieri ora adibiti a mansioni amministrative. Una vera e propria aberrazione, che incide negativamente sulle procedure di stabilizzazione e sulle eventuali nuove assunzioni”.

Redazione Nurse Times

Fonte: La Gazzetta di Lecce

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024