Infermieri

Formazione FAD gratuita per infermieri: ottieni subito 120 crediti ecm

NurseTimes, in questo articolo vi informerà elencandovi una serie di eventi Fad ecm subito disponibili, gratuiti, per infermieri e altre professioni sanitarie che vi daranno la possibilità di raggiungere 120 crediti formativi validi per il triennio in corso ed eventualmente spostarli nei trienni precedenti. Tutti gli eventi Fad ecm elencati sono organizzati da provider accreditati dal Ministero della Salute. Si precisa inoltre che NurseTimes ha solo una funzione informativa.

Per tutti gli infermieri la Fnopi dispone due eventi formativi ecm sulla piattaforma Fad in collaborazione con Cast Education.

Il primo evento disponibile dal titolo “La Responsabilità in ambito sanitario: orientarsi nella complessità – e-learning” prevede 7 ore di e-learning per 12,6 crediti ecm.

Advertisements

RAZIONALE. Il sistema sanitario italiano oggi è caratterizzato da una complessità, data dal moltiplicarsi di professioni e protocolli. Ne consegue che la responsabilità professionale ha diversi risvolti (penali, civili, amministrativi, disciplinari) di cui non sempre i clinici sono a conoscenza. 

Come orientarsi in questa complessità? Un pool di esperti di ambito tecnico-giuridico fornisce un quadro delle linee guida a oggi esistenti, dei principali elementi di rischio e degli strumenti a disposizione dei professionisti. I rappresentanti delle principali società scientifiche raccontano invece come tale quadro si declina nella quotidianità delle professioni.

Il secondo evento dal titolo “Guida pratica alle responsabilità in ambito sanitario” gratuito per gli infermieri dispensa 19,8 Crediti ecm per 11 ore di e-learning

Razionale. Guida pratica alle responsabilità in ambito sanitario è un corso rivolto ai professionisti sanitari di ogni ordine e grado, che nasce dall’esigenza di rendere il complicato tema della responsabilità il più accessibile e comprensibile possibile. Per farlo, il corso si avvale della collaborazione di una serie di professionisti – avvocati, Risk Manager e professionisti sanitari -, che spiegheranno non solo tutta una serie di concetti relativi alla responsabilità in ambito sanitario, sia essa civile, penale, amministrativa o disciplinare, quanto come queste conoscenze siano fondamentali nel momento in cui il professionista sanitario si trova ad averne concretamente bisogno, ovvero nel lavoro di tutti i giorni.

Per iscirversi clicca qui

https://www.fnopi.it/formazione-continua/offerta-formativa-fad/

Un altro evento ecm gratuito per infermiere dal titolo “E-LEARNING – Transcatheter Interventions in Patient with Valvular Heart Disease – A new acurate approach” elargisce 2 crediti per 2 ore di e-learning; evento disponibile online dal 14 gennaio al 31 dicembre 2022.

RAZIONALE SCIENTIFICO

Lo scopo del corso FAD è di accrescere le conoscenze e le competenze specialistiche nell’ambito del trattamento percutaneo delle cardiopatie valvolari aortica e mitralica, in particolar modo riguardo le indicazioni, la corretta preparazione ed il corretto utilizzo dei dispositivi percutanei nel trattamento trans-catetere dei vizi valvolari aortico mitralico. Le presentazioni sono state elaborate tenendo conto dei dati piu’ recenti e delle piu’ importanti linee guida presenti in letteratura.

Accrescere la consapevolezza circa il ruolo che il medico specialista cardiologo/cardichirurgo deve svolgere nel trasferire la conoscenza acquisita dalle evidenze scientifiche nella pratica clinica quotidiana e nell’organizzazione del proprio lavoro, attraverso la costruzione di protocolli terapeutici adeguati da applicare alle procedure trattate.

Corretto utilizzo delle informazioni derivanti dalla letteratura scientifica e valorizzazione dell’innovazione secondo principi di appropriatezza ed efficenza nell’utilizzo di risorse per migliorare l’accuratezza diagnostica e l’efficacia delle procedure percutanee nel trattamento delle cardiopatie valvolari aortica e mitralica.

Per iscriversi clicca https://trainingecm.com/login/page/

Di seguito altri eventi gratuiti FAD ecm per infermieri

Al termine di tutti gli eventi formativi elencati avrete ottenuto 120 crediti ecm validi per soddisfare abbondantemente il triennio 2020 – 2022 ed eventualmente spostare i crediti in eccesso da un triennio all’altro, precisamente nel triennio 2017 – 2019 o nel triennio 2014 – 2016.

Redazione NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Rinnovo contratto Sanità: le proposte della Fials

Si è tenuto il 24/05 presso l'Aran un nuovo incontro per la definizione del nuovo…

26/05/2022

1400 Green pass falsi: arrestato medico indagato farmacista e altre 35 persone

ASTI, 26 MAG - Sono circa 1400 le false certificazioni Green pass rilasciate da un…

26/05/2022

Tesi “Sostituzione convenzionale e impianto transcatetere della valvola aortica: competenze professionali infermieristiche”

Grande successo per il nostro progetto editoriale denominato NeXT che permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e…

26/05/2022

Emergenza infermieri all’O.B.I. Ospedale del Mare: sforzo straordinario per seguire gli ulteriori 8 posti attivati e nessuna indennità

Gentile Direttore di NurseTimes, sono Luigi Diomaiuto coordinatore Aziendale dell'organizzazione Nursing Up.Nella nota rivendichiamo l'implementazione…

26/05/2022

Caos in Emilia Romagna sull’elenco idonei al ruolo di direttore assistenziale: non rispettati i requisiti del bando

Sull'elenco degli idonei al ruolo di direttore assistenziale non sarebbe stato rispettati i requisiti del…

26/05/2022

Evento Ecm Opi BT: il percorso di ricerca e le pubblicazioni nell’area sanitaria

Si terra il 28 Maggio 2022 presso la Sala Rossa, Castello Svevo Barletta - P.zza…

26/05/2022