Fimmg Napoli: “Pazienti positivi al Covid liberi di girare (e contagiare)”

I rappresentanti partenopei della Federazione italiana medici di medicina generale denunciano la mancanza di un automatismo di invio dei documenti di isolamento.

“Pazienti positivi al Covid che non ricevono alcun provvedimento di isolamento, restano liberi di uscire e quindi di trasmettere l’infezione”. Così i medici di medicina generale Vincenzo Schiavo, Ciro Cozzolino, Pietro Di Girolamo e Antonio Sardu, segretari aziendali di Fimmg Napoli (in rappresentanza delle tre Asl partenopee), denunciano la mancanza di un automatismo di invio dei documenti di isolamento, proprio ora che si registra un aumento fuori controllo dei casi di positività al coronavirus.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Una volta ricevuto un tampone positivo – spiegano i segretari aziendali Fimmg – il paziente dovrebbe ricevere in automatico dalla piattaforma un provvedimento che impone l’isolamento. Questo passaggio è invece affidato a un ufficio che deve manualmente provvedere all’invio”. Un passaggio burocratico che, secondo loro, mette seriamente a rischio la salute pubblica e favorisce la possibile diffusione del contagio.

Molto semplice per i camici bianchi verificare il bug. “Basta verificare sui gestionali – spiega Luigi Sparano, segretario di Fimmg Napoli –. Troviamo registrati nel sistema pazienti con un tampone positivo, per i quali non si trova però alcun provvedimento di isolamento e, ovviamente, neanche di fine isolamento. Potremmo definirle delle ‘infezioni fantasma’, che nascono e terminano senza che vi sia mai un reale obbligo di isolamento”.

Un problema che in Campania ha proporzioni enormi. Stando ai dati stimati dalla Fimmg, circa l’80% dei positivi non riceve alcun provvedimento. A conti fatti, con circa 13mila nuovi positivi al giorno, sono circa 50mila i “fantasmi” del Covid, liberi di uscire e potenzialmente di trasmettere l’infezione.

“Questa situazione – aggiunge Corrado Calamaro, segretario amministrativo di Fimmg Napoli – crea grandi problemi anche per quanto riguarda il Green Pass, perché questi pazienti hanno difficoltà a ricevere il certificato verde e, avendo avuto il Covid, non possono fare la vaccinazione”.

Da qui l’appello alla Regione affinché realizzi un automatismo per l’invio dei documenti di isolamento e di fine isolamento. “È anche necessario – sottolinea Vincenzo Schiavo – che i medici di medicina generale possano partecipare al procedimento diagnostico con tamponi antigenici di ultima generazione, consentendo al paziente, a fine isolamento, di ottenere il Green Pass. Questo può realizzarsi solo con un accordo nazionale che veda assieme il ministero della Salute, il sistema TS e i medici di famiglia”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Come diventare infermiere in Italia

Per diventare infermiere/infermiere pediatrico in Italia, è necessario conseguire la laurea triennale in Infermieristica o…

28/04/2024

Bari. Aggressione Infermieri: Galante (M5S): “Audizioni con OPI, ASL e dipartimento Salute per capire come intervenire”

In risposta all'aggressione, la Asl Bari ha annunciato il suo sostegno legale agli infermieri coinvolti…

28/04/2024

Infermieri sottopagati: la verità sulla mancanza di attrattività

Gli infermieri sono il cuore pulsante del nostro sistema sanitario, eppure sono spesso sottovalutati e…

28/04/2024

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024