Dal 15 giugno in Europa un passaporto vaccinale

Quando questa pandemia finirà? Gli esperti concordano sul fatto che dovremo convivere con il coronavirus ancora un po’, ma in estate, molti dicono, i contagi si abbasseranno anche grazie alla campagna vaccinale. E dal 15 giugno potrebbe essere disponibile in Europa un passaporto vaccinale.

Per il commissario europeo all’Industria, Thierry Breton, sta aprendo una nuova fase della lotta contro la pandemia. Lo ha dichiarato in un’intervista della radio Rtl, dall’emittente tv Lci e dal quotidiano Le Figaro.

Breton sostiene la produzione industriale di vaccini sembra ora procedere senza intoppi. Il commissario europeo ha quindi affermato con “certezza” che “360 milioni di dosi” del vaccino anti Covid saranno consegnate in Europa alla fine del terzo trimestre, oltre 420 milioni a metà luglio. Numeri “necessari per iniziare a parlare di immunità collettiva”.

Inoltre, dal 15 giugno potrebbe essere disponibile in Europa un passaporto vaccinale, che permetterà una maggiore libertà di movimento a chi ha ottenuto la vaccinazione contro il Covid-19, ha detto Breton.

Il documento sarà sia in formato cartaceo, sia digitale, ha spiegato. Dotato di “codice QR”, indicherà “il tipo di vaccino ricevuto”, “se

sei stato portatore della malattia” e “se si hanno gli anticorpi”. Questo documento potrà essere richiesto per prendere un aereo, partecipare a un “evento importante” o entrare in un luogo pubblico, ma non è obbligatorio, ha precisato il commissario.

Breton ha mostrato il passaporto vaccinale che, ”tra due o tre mesi”, sarà disponibile in tutti i 27 Paesi dell’Unione europea e che potrà facilitare gli spostamenti e la partecipazione a grandi eventi. Il commissario ha ribadito che sarà un mezzo ”da richiedere, volontario”, senza il quale sarà necessario mostrare un test negativo al Covid-19 in determinate circostanze. Il certificato sarà disponibile in tutte le lingue della Paesi della Ue.

Fonte: salutedomani.com

Cristiana Toscano

Leave a Comment
Share
Published by
Cristiana Toscano

Recent Posts

“Domani arriverà” la realtà degli infermieri italiani nella pandemia

"Domani arriverà" è un libro dedicato a tutti gli operatori sanitari e a tutti coloro…

9 ore ago

Cancro polmonare e immunoterapia: lo studio

Conoscere l'assetto mutazionale dei tumori prima di iniziare i trattamenti oncologici è fondamentale. Un recente…

10 ore ago

Ricoverati per Covid: le coseguenze sui polmoni a un anno di distanza

A un anno di distanza, un nuovo studio ha dimostrato, che la maggior parte dei…

11 ore ago

Tirocinante riceve per errore 6 dosi di vaccino anti Covid-19: ricoverata in osservazione

Una studentessa del corso di laurea in psicologia ha erroneamente ricevuto sei dosi di vaccino…

11 ore ago

La coppia rientrata in Italia dall’India ora è grave in ospedale

Babbo Enzo, mamma Simonetta e la piccola figlia Mariam Gemma di 2 anni erano rimasti…

11 ore ago

Dolore da cancro: buona analgesia da combinazione ossicodone/paracetamolo a rilascio immediato

Lo rivela uno studio pubblicato su Cancer Management and Research. La prima analisi, tutta italiana,…

16 ore ago