Infermieri

Enpapi, le ultime news

Ecco le più recenti comunicazioni dall’Ente nazionale di previdenza e assistenza della professione infermieristica.

XVIII CONGRESSO FEDERAZIONE NAZIONALE DEI COLLEGI IPASVI

È in fase di organizzazione il XVIII Congresso della Federazione Nazionale dei Collegi Ipasvi, dal titolo Noi infermieri: la nostra impronta sul sistema salute. Si tratta di un appuntamento molto significativo, contrassegnato proprio dall’impronta che gli infermieri danno all’assistenza, gestendola secondo l’uso ottimale delle risorse, sempre più spesso scarse e garantendo risposte coerenti alle necessità della collettività con la massima appropriatezza clinica e organizzativa.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ci sarà ampio spazio per idee, progetti e realtà sviluppate a dimostrazione delle capacità proattive e attuative di ripensare e ripensarsi dentro l’organizzazione e secondo processi per orientare l’agire e le competenze a favore dei bisogni dei cittadini e per aggiornare il sistema salute.

Enpapi sarà presente, anche in questa edizione, con uno stand in cui il personale dell’ente potrà fornire ai partecipanti tutte le informazioni utili alla tutela previdenziale e assistenziale della libera professione infermieristica. È con piacere, quindi, che invitiamo tutti voi a partecipare a questa importante iniziativa, che si terrà dal 5 al 7 marzo 2018 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELIBERA LE GRADUATORIE DEL BANDO ASSISTENZA 2017

Il Consiglio di amministrazione di Enpapi, nella riunione del 24 gennaio, ha deliberato – come ogni anno – le graduatorie relative agli interventi assistenziali 2017, che saranno a breve disponibili nella sezione del sito istituzionale “Trasparenza amministrativa/Graduatorie Bandi Assistenziali”.

Gli interventi assistenziali interessati sono quelli inerenti al welfare in favore degli iscritti: il sussidio per le rette di asili nido che consiste in un contributo pari al 40% delle spese sostenute; le borse di studio per il conseguimento di Master di I livello in Infermieristica ed, infine, il contributo per l’avvio ed esercizio dell’attività libero professionale per il quale viene riconosciuto un contributo, a fondo perduto, per l’acquisto di beni strumentali destinati allo svolgimento dell’attività professionale.

La tutela assistenziale – oltre quella previdenziale – e la ricerca di soluzioni concrete per soddisfare le esigenze degli iscritti sono i temi centrali delle attività poste in essere dall’Ente, tanto che il Consiglio di Amministrazione ha rinnovato il bando assistenziale per l’anno 2018 che conferma interventi già previsti negli anni precedenti a sostegno della persona e della famiglia e introduce contributi a sostegno dell’attività libero professionale, con particolare attenzione al mondo dei giovani.

RATEIZZAZIONE DEL SALDO ANNO 2016

Enpapi ha previsto, anche per quest’anno, la possibilità di rateizzare la contribuzione dovuta a saldo sui redditi prodotti nell’anno 2016. Il requisito necessario per la presentazione della domanda (che dovrà essere inviata entro il 28/02/2018) rimane la regolarità dichiarativa e contributiva nel biennio antecedente l’anno per il quale si presenta l’istanza. La dilazione prevista sarà di 6 rate con cadenza mensile, con prima scadenza 10 aprile 2018, fatta salva la valutazione di casi particolari, che potrà prevedere l’estensione della rateizzazione fino a 12 rate.

Il tasso di dilazione applicato sarà lo stesso previsto per la rateizzazione della contribuzione dovuta negli anni pregressi e pari ad 1,5%. Si procederà alla sospensione degli interessi di mora e delle sanzioni a partire dalla scadenza del versamento e fino a conclusione del piano di rateizzazione. La documentazione da presentare per la richiesta è già presente sul sito istituzionale nella sezione “Contributi/ Rateizzazione/Rateizzazione della contribuzione dovuta a saldo”.

GESTIONE SEPARATA: ALIQUOTE ANNO 2018

Il Consiglio di amministrazione, nella riunione tenutasi nel mese di dicembre 2017, ha recepito l’innalzamento delle aliquote di contribuzione previste per gli iscritti alla Gestione Separata Inps nell’anno 2018, come di seguito indicato:

  • per la generalità dei collaboratori la contribuzione dovuta è pari al 33,72% (33% oltre all’aliquota aggiuntiva, pari allo 0,72% finalizzata all’erogazione delle prestazioni assistenziali);
  • per i collaboratori già pensionati o iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria la contribuzione dovuta è pari al 24%.

La contribuzione, compresa la percentuale dello 0,72% qualora dovuta, è posta per due terzi (2/3) a carico del committente e per un terzo (1/3) a carico del collaboratore. Si ricorda che la contribuzione dovuta segue il principio di cassa, pertanto i compensi di competenza dell’anno 2017 corrisposti successivamente al 12/01/2018 prevedono l’applicazione delle nuove aliquote (cd. principio di cassa allargato).

Newsletter Enpapi

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Avviso pubblico per infermieri presso I.P.A.B. di Padova

Avviso di selezione pubblica per solo colloquio per la formazione di una graduatoria per assunzioni…

30/04/2024

Avviso pubblico per infermieri al Cardarelli di Napoli

In esecuzione della Delibera n°409 del 24.04.2024 è indetto bando di avviso pubblico, per soli…

30/04/2024

Bimbo di 4 mesi in coma etilico: incidente shock per errore vino nel biberon

Dal pronto soccorso di Brindisi è stato trasferito al Giovanni XXIII di Bari Un drammatico…

30/04/2024

Vaccino anti-Covid, la risposta anticorpale è influenzata dalle caratteristiche genetiche di ognuno. Lo studio

Stando a uno studio condotto da ricercatori della Fondazione Irccs Istituto neurologico “Carlo Besta” (Fincb),…

30/04/2024

AstraZeneca ammette: “Il vaccino Covid può causare sindrome da trombosi” risarcimenti milionari in gioco

AstraZeneca, il colosso farmaceutico, ha ammesso per la prima volta che il suo vaccino contro…

30/04/2024

Lavorare troppo da giovani aumenta il rischio di depressione e cattiva salute a 50 anni. Lo studio

Lavorare troppo da giovani comporta un aumento del rischio di depressione e cattiva salute durante…

30/04/2024