Specializzazioni

Encefalopatia epilettica ipsaritmica: la sindrome di West

La Sindrome di West è una ipsaritmia, cioè è una attività elettrica cerebrale anormale, caratterizzata da una disorganizzazione d'insieme

La Sindrome di West è una ipsaritmia, cioè è una attività elettrica cerebrale anormale, caratterizzata da una disorganizzazione d’insieme

L’ipsaritmia si osserva anche in alcune sindromi dismetaboliche, come la fenilchetonuria e la gangliosidosi, e in alcune anomalie congenite, come quella in questione.

La sindrome di West ha età di esordio nell’infanzia clinicamente sotto forma di spasmi infantili e la sua prevalenza è di 9 casi su 100.000 dal punto di vista genetico la sua trasmissione è legata al cromosoma “X”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


È l’encefalopatia epilettica più frequente associata a ritardo psicomotorio. L’esordio è molto precoce, ovverosia intorno ai 7 mesi di vita.

È bene segnalare che gli spasmi possono limitarsi a deviazioni oculari verso l’alto o comparire in serie, separati da intervalli di 5 – 30 secondi, e possono durare più di 10 minuti. Gli spasmi diventano più intensi man mano che le serie progrediscono.

La diagnosi si basa sul quadro clinico e sul tracciato EEG.

La diagnosi differenziale può essere problematica e si pone con la sindrome di Sandifer, con le mioclonie benigne, con la iperekplexia, con il reflusso gastro-esofageo e con periodi di trattenimento del respiro.

La triade che in definitiva inquadra la malattia è:

  1. contrazioni muscolari assiali improvvise;
  2. ritardo o deterioramento psicomotorio;
  3. attivita all’elettroencefalogramma definita ipsaritmia.

Il trattamento è farmacologico. I due trattamenti più efficaci sono la vigabatrina (spesso usata come terapia di prima scelta) e i corticoidi (usati in caso di insuccesso della vigabatrina).

L’intervento chirurgico è utile solo nel caso di lesioni cerebrali localizzate.

La prognosi dipende dall’eziologia e dalla prontezza con la quale viene avviato il trattamento. Anche dopo una prima risposta al trattamento, la ricorrenza si presenta entro 6 mesi nel 30% dei casi.

Gli spasmi tendono a risolversi dopo i 5 anni di vita anche se sono state riportate delle recidive.

Nel 75% dei neonati sono presenti sequele motorie, sensitive o mentali e, nel 50-60% dei casi l’epilessia è resistente alle cure.

 

CALABRESE Michele

Fonte:

www.orpha.net

 

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Corso Ecm (18 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Il cancro per il cuore: lo scompenso cardiaco”

DreamCom promuove il corso Ecm Fad gratuito "Il cancro per il cuore: lo scompenso cardiaco",…

15/07/2024

Roma: infermiera di 24 anni aggredita sessualmente in ambulanza da paziente 55enne

Roma, 13 luglio 2024 - Un episodio scioccante ha scosso il quartiere di San Lorenzo…

15/07/2024

Servizio mensa e turni di notte, Aou Pisana condannata a risarcire infermieri e oss

Il Tribunale di Pisa ha accolto il ricorso di una trentina tra infermieri e oss…

15/07/2024

Casa di riposo di Montagnana (Padova): selezione per la copertura di 3 posti da oss

La Casa di soggiorno e pensionato della città murata di Montagnana (Padova) ha indetto una…

15/07/2024

Asp Pianura Est (Bologna): avviso di mobilità per 10 posti da infermiere

L'Asp Pianura Est (Bologna) ha indetto un avviso di mobilità per la copertura di 10…

15/07/2024

Maltrattamenti “con finalità riedutative”: indagata infermiera di una Rsa a Rapallo (Genova)

Un’infermiera 59enne di nazionalità polacca è finita nel registro degli indagati con l’accusa di maltrattamenti…

15/07/2024