Emergenza COVID e procedure elettive OPI

Riceviamo e pubblichiamo la nota della presidente Fnopi Barbara Mangiacavalli in merito all’emergenza COVID e procedure elettive OPI.

Si informano gli Ordini in indirizzo che, in merito alla materia in oggetto, stiamo riscontrando problemi legati al susseguirsi di normative e indicazioni di forte impatto sul sistema ordinistico.

Inizialmente è stato emanato il DPCM 3/11/2020 relativo alle “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 maggio 2020, n. 35, recante «Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19», e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2020, n. 74, recante «Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19»”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Tale Decreto dispone tutta una serie di indicazioni e limitazioni che saranno efficaci fino al 3 dicembre p.v.

In merito alla problematica relativa alla conferma o meno sulla prosecuzione delle procedure elettorali questa Federazione ha inoltrato esplicita richiesta di parere al Ministero della salute

, il quale ha dato tempestivo riscontro con la nota che si allega e con la quale raccomanda la sospensione dei procedimenti elettorali per il rinnovo degli organi direttivi degli Ordini professionali.
Il citato DPCM dispone indicazioni specifiche e diversificate da attivare nelle Regioni e Province autonome in funzione di scenari di gravità (elevata o massima) e di livello di rischio (alto).

Sono state individuate quindi tre distinte Aree:

Sul sito del Governo (https://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adot- tate-dal-governo/15638#zone) è possibile visualizzare le Regioni divise per Area e le FAQ relative alle specifiche disposizioni delle tre aree.

In base a tale diversificazione e alle indicazioni emanate dalle singole Regioni, gli Ordini sono chiamati a valutare il proseguimento o la sospensione delle procedure elettorali ritenendo comunque questa Federazione che gli Ordini presenti nell’area gialla, non sussistendo limitazioni alla mobilità dei cittadini, possono procedere con le elezioni rispettando sempre le misure di protezione e distanziamento.

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 9/11/2020 – Serie Generale 279 – il Decreto legge 9 novembre 2020 n. 149 sulle “Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, soste- gno ai lavoratori e alle imprese e giustizia, connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” che all’art. 25 prevede disposizioni in materia di elezioni degli organi territoriali e nazionali degli Ordini professionali mediante modalità telematiche.

Questa Federazione sta approfondendo la tematica ed è in contatto con Ministero della salute per avere maggiori esplicitazioni nel merito. Si darà tempestiva comunicazione agli Ordini.

Cordiali saluti.

La Presidente

Barbara Mangiacavalli

Cristiana Toscano

Leave a Comment
Share
Published by
Cristiana Toscano

Recent Posts

Infermiere assolto per la morte di una paziente Covid: la porta bloccata in terapia intensiva non fu colpa sua

P.C., infermiere, è stato assolto con formula piena dall’accusa di imperizia in merito alla morte…

18/10/2024

Giornata mondiale dell’ictus (29 ottobre): l’importanza degli infermieri per i pazienti colpiti da stroke ischemico

Il 29 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell'ictus: 24 ore in cui si ricorda…

18/10/2024

Monza: vittoria degli infermieri, l’A.A.D.I. ottiene il pagamento delle ferie non godute

Dopo una battaglia legale durata quasi due anni, gli infermieri vincono una causa storica per…

18/10/2024

Pacemaker leadless (senza fili): una rivoluzione tecnologica in cardiologia

Di seguito un'intervista al professor Antonio Curnis, primario di Cardiologia agli Ospedali Civili di Brescia, pubblicata sul…

18/10/2024

Management infermieristico e gestione dei sistemi di assistenza meccanica al circolo

Di seguito un focus a cura del dottor Francesco Ferroni su contropulsatore aortico (IABP), IMPELLA…

18/10/2024

Catania, paziente prende a pugni infermiere. Nursind: “Applicare nuove norme anti-violenza e risolvere carenze strutturali”

Ormai non passa giorno senza che arrivino segnalazioni di aggressioni ai danni degli operatori sanitari…

18/10/2024