Notizie primo piano

Emendamento per la Scuola di specializzazione in Medicina Generale, di Comunità e Cure Primarie

Attualmente è in discussione alla Commissione Affari Costituzionali un emendamento per una Scuola di specializzazione in Medicina Generale, di Comunità e Cure Primarie. L’emendamento riguarda l’articolo 19 del Dl Semplificazioni firmato dalla senatrice Castellone (M5S). La proposta, se approvata, riordinerebbe la Scuola per consentire a chi ha questa specializzazione di esercitare l’attività di medico di Medicina Generale.

Nel testo dell’emendamento si legge:

Al fine di fronteggiare la carenza di personale medico dedicato all’assistenza territoriale e cure primarie, la Scuola di specializzazione in Medicina di Comunità e Cure Primarie è riordinata, in tempo utile per l’avvio dell’anno accademico 2020-21 di riferimento per le scuole di specializzazione sanitaria, nella Scuola di specializzazione in “Medicina Generale, di Comunità e Cure Primarie”, il cui diploma consente l’esercizio dell’attività professionale di medico di medicina generale nell’ambito del Servizio sanitario nazionale.

Leggi il testo completo dell’emendamento scaricando il file qui sotto

L’esercizio dell’attività di medico di medicina generale nell’ambito del Ssn sarebbe, inoltre, consentito anche ai medici in possesso di diploma di specializzazione in medicina di comunità così com’era costituita la scuola pre-emendamento. Una modifica che non aggiungerebbe ulteriori borse di studio a quelle previste in precedenza, non gravando così sulla finanza pubblica.

“L’emendamento, a nostro avviso, propone una sterzata decisiva nella Medicina Generale” ha detto su Sanità Informazione Delia Epifani, Responsabile Nazionale SMI Formazione e Prospettive. “Riteniamo che questa sia l’occasione – ha proseguito – per raggiungere finalmente una stretta connessione tra il mondo universitario e il territorio, uno snodo cruciale per il completo passaggio a Scuola di Specializzazione del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale”.

Cristiana Toscano

Leave a Comment
Share
Published by
Cristiana Toscano

Recent Posts

Medico sospeso in Trentino per presunte molestie sessuali nei confronti di infermiere

Dopo il caso di Sara Pedri (vedi articolo Nursetimes.org) emerge un nuovo caso di sospensione…

28/10/2021

Ictus, l’Istituto Mario Negri punta alla ricerca di biomarcatori in grado di predire il rischio

Avviata una campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi a sostegno della ricerca. Lo scopo…

28/10/2021

Gastroprotettori e insorgenza di malattie: c’è una correlazione? Aigo fa chiarezza

L'Associazione italiana gastroenteorologi ed endoscopisti ospedalieri smentisce. Ma bisogna usarli correttamente. Farmaci tra i più…

28/10/2021

Bassetti:”Scuole in sicurezza vaccinando i bambini tra i 5 e gli 11 anni”

Genova - "Avere un vaccino anti-Covid approvato nella fascia 5-11 anni è una buona notizia e speriamo…

28/10/2021

Sanità, pediatri: quest’anno casi di virus sinciziale più gravi

L'allarme lanciato da neonatologi e pediatri. Lancet: "Paghiamo debito immunità con interessi" Virus respiratorio sinciziale…

28/10/2021

Dipendenti pubblici, aumenti di stipendio in vista per gli avanzamenti di carriera

Stando alle anticipazioni dell'Aran, sono previsti incrementi fino a 1.500 euro annui per ogni triennio.…

28/10/2021