Eccessivo ricorso alle Agenzie Interinali: la Asl di Oristano sotto indagine

La procura di Oristano sta indagando le modalità di assunzione dell'Asl. Un eccessivo ricorso alle agenzie interinali avrebbe destato sospetti nel sostituto procuratore Armando Manmone

La procura di Oristano sta indagando le modalità di assunzione dell’Asl. Un eccessivo ricorso alle agenzie interinali avrebbe destato sospetti nel sostituto procuratore Armando Manmone

Il presidente della Regione Francesco Pigliaru è stato a lungo interrogato come persona informata dei fatti. Non si tratterebbe di una storia nuova e potrebbe coinvolgere numerose aziende sanitarie isolane.

L’inchiesta ha avuto inizio in seguito ad una denuncia alla Procura della Repubblica finita sulla scrivania del Pubblico Ministero Armando Mammone.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Grazie alla collaborazione del Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Oristano le indagini potrebbero giungere al termine in tempi brevi.

Il crescente numero di assunzioni attraverso le agenzie interinali per tutte le strutture gestite dalla stessa Asl, ospedale San Martino compreso, hanno dato modo di supporre che questa strategia fosse il modo di aggirare le graduatorie evitando la scomoda pratica dei concorsi che avrebbe permesso assunzioni meno facilmente gestibili.

Una strategia per le aziende sanitarie in periodo di blocco delle assunzioni, che permette di recuperare manodopera portandola in bilancio come acquisto di lavoro terzializzato…un espediente molto diffuso che consente alle aziende di colmare le voragini delle dotazioni organiche.

Conclusi gli interrogatori, la sensazione è che possano esserci aggiornamenti in tempo molto brevi e che potrebbero riguardare non solo il territorio oristanese.

Simone Gussoni

Fonti: La Nuova Oristano

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Legge sulle liste d’attesa in sanità: tra opportunità e sfide

Alla luce della definitiva approvazione in Parlamento della legge sull'abbattimento delle liste d'attesa in sanità…

01/08/2024

Ingegnerizzare il parassita Toxoplasma gondii per trasportare proteine terapeutiche al sistema nervoso centrale: lo studio

Ingegnerizzare un parassita, il Toxoplasma gondii, naturalmente adatto ad attraversare la barriera emato-encefalica ed entrare nelle…

01/08/2024

Non solo gusto e olfatto: il Covid aumenta anche il rischio di perdere l’udito

Non sentire i sapori e gli odori è stato, sin dall'inizio, uno dei sintomi più…

01/08/2024

Aglio: una potente arma contro l’aterosclerosi

Un team di ricercatori cinesi ha identificato il potenziale dell’aglio nel trattamento dell’aterosclerosi, grazie alla…

01/08/2024

Azienda Zero (Regione Veneto): concorso per 58 posti da oss

Azienda Zero, ente di governance della sanità regionale in Veneto, ha indetto un concorso pubblico,…

01/08/2024

Fabbisogni formativi per le professioni sanitarie (2024-2025): lieve aumento rispetto all’anno scorso

Di seguito un interessante contributo a cura di Angelo Mastrillo, docente in Organizzazione delle professioni…

01/08/2024