NT News

È Klarida Hoxha Longobardi la prima infermiera eletta consigliere nazionale della Società Italiana Medicina Subacquea e Iperbarica

Uno straordinario riconoscimento è stato ottenuto dalla drs. Klarida Hoxha Longobardi, coordinatrice infermieristica presso il “Centro cura ferite difficili” (centro iperbarico Ravenna), consigliere nazionale e membro del comitato scientifico Aiuc, l’associazione italiana delle ulcere cutanee.

Per la prima volta nella storia, da quando nel 1977 è stata fondata la Simsi (Società Italiana Medicina Subacquea e Iperbarica), un’infermiera si sarebbe candidata.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La Hoxha è stata eletta proprio nella giornata di ieri, (venerdì 19 ottobre 2018) come Consigliere nazionale ovvero membro del consiglio direttivo della Società.

Con il passare degli anni, nuove figure professionali sono state introdotte, partendo dai fisioterapisti fino ai tecnici iperbarici.

La società accoglie specialisti di numerose aree correlate tra loro. Sono presenti esperti dell’area dell’emergenza, gli assistenti in camera di routine, esperti di subacquea o di lesioni cutanee.

Si tratta di un mondo composto da numerose sfumature, in un campo non ancora ufficialmente riconosciuto, ma che vede svariati professionisti del settore presenti da molti anni.

La candidatura di Klarida Hoxha Longobardi è stata fortemente voluta dalla stessa infermiera, proprio per far conoscere ad altri professionisti questo mondo.

Ma in che cosa consiste esattamente questo ambito?

Troppo complicato spiegarlo in breve… Proveniamo tutti da realtà lavorative diverse e non essendoci nulla per standardizzare il percorso rischierei di portare solamente la mia esperienza.
Ci si può occupare di assistenza in camera iperbarica, assistenza subacquea, cantieri come quello del recupero della Costa Concordia all’isola del Giglio o cantieri subacquei per la costruzione di piattaforme.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Infermieri sottopagati: la verità sulla mancanza di attrattività

Gli infermieri sono il cuore pulsante del nostro sistema sanitario, eppure sono spesso sottovalutati e…

28/04/2024

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024

Miopia, tra gli under 14 sta diventando un’epidemia

In oftalmologia sta prendendo sempre più piede tra gli under 14 il problema della miopia.…

26/04/2024

Malaria: tutto quello che c’è da sapere sul vaccino

La malaria è una malattia pericolosa per la vita, causata da parassiti che vengono trasmessi alle persone…

26/04/2024