Tre Birre riducono il dolore meglio che un grammo di Paracetamolo: i risultati della ricerca

Dalla metanalisi pubblicata sul Journal of Pain risulterebbe che la birra abbia proprietà analgesiche simili al paracetamolo.

Dalla metanalisi pubblicata sul Journal of Pain risulterebbe che la birra abbia proprietà analgesiche simili al paracetamolo.

Lo studio, intitolato “Analgesic Effects of Alcohol: A Systematic Review and Meta-Analysis of Controlled Experimental Studies in Healthy Participants”; nonostante siano note da moltissimi anni le proprietà analgetiche dell’alcol, le ricerche hanno prodotto risultati contrastanti.

La metanalisi ha l’obiettivo di chiarire se l’alcol produca una riduzione dell’intensità del dolore indotto determinando la magnitudo di ogni fenomeno.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


I database PubMed, PsycINFO e Embase sono stati consultati. Sono stati analizzati tutti gli studi controllati che hanno esaminato l’effetto di dosaggi specifici di alcool sulla risposta al dolore ad una stimolazione nocicettiva.

Sono stati inclusi un totale di 18 studi che hanno coinvolto 404 partecipanti suddivisi in due gruppi composti da soggetti ai quali è stato somministrato alcool e soggetti ai quali non è stato somministrato alcol. Sono stati effettuati 13 test riguardanti la soglia del dolore (n=212) e 9 test riguardanti l’intensità (n=192). La meta-analisi della differenza media standardizzata degli effetti casuali ha fornito un importante supporto a favore delle capacità analgesiche dell’alcol.

Un alcolemia di 0,8 g/l (3-4 drink standard) produce un lieve incremento della soglia del dolore (SMD [95% CI] = .35 [.17–.54], P = .002), ed una riduzione dell’intensità del dolore da moderata ad elevata (SMD [95% CI] = .64 [.37–.91], P < .0001) equivalente ad una riduzione media di 1.25 punti in una scala numerica di valutazione del dolore compresa tra 0 e 10.

All’aumentare dell’alcolemia è risultato un incremento dell’analgesia.

Con un incremento del 2% dell’alcolemia si è evidenziato un incremento della soglia del dolore (SMD = .11 per la soglia del dolore e SMD = .20 per la riduzione dell’intensità.

Alcune evidenze basate su alcuni studi statistici hanno rilevato un effetto minimo dose-correlato. È possibile supporre che l’alcol sia un efficace analgesico che determina una riduzione clinicamente rilevante dei valori riferiti sulla scala numerica dell’intensità del dolore. Questo potrebbe spiegare il misuso praticato da alcuni pazienti affetti da dolore cronico nonostante le potenziali conseguenze negative a lungo termine sulla salute. Ulteriori ricerche sono necessarie per corroborare questi risultati correlandoli con stati clinici dolorosi.

L’auto-medicazione con alcol risulta particolarmente problematica e preoccupante, ma un recente studio ha riscontrato un caso nel quale la birra potrebbe realmente essere più efficace di un normale antidolorifico (che potrebbe creare farmaco-dipendenza).

Secondo i ricercatori della Greenwich University due o tre birre avrebbero un potere analgesico superiore rispetto al paracetamolo.

Lo studio, pubblicato sul Journal of Pain, ha analizzato i risultati di 18 studi precedenti che hanno coinvolto 400 persone. Dopo aver analizzato i dati, i ricercatori hanno concluso che un’alcolemia di 0,80 g/l, circa 3 o 4 cocktail per la maggior parte delle persone, possono ridurre l’intensità del dolore del 25%, oltre ad incrementare significativamente la soglia del dolore.

L’alcol può essere paragonato ad un farmaco oppioide come la codeina, e gli effetti sono maggiori rispetto al paracetamolo“, spiega Trevor Thompson, l’autore dello studio pubblicato sulla giornale Tucson News Now

Ma prima di darsi alla pazza gioia occorre specificare che trattare il dolore fisico con la birra potrebbe essere dannoso nel lungo termine. Thompson sostiene che utilizzare l’alcool come analgesico è più pericoloso che qualsiasi altro farmaco. L’importante riduzione del dolore avviene a livelli ematici considerati pericolosi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Quindi quale utilità avrebbe questo studio? Potrebbe servire a spiegare per quale motivo alcuni pazienti affetti da dolore cronico ne abusino, nonostante le conseguenze. Questa capacità non dovrebbe essere usato, tuttavia, per giustificare un eccessivo consumo di alcolici.

Simone Gussoni

Fonte: The Journal of Pain

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Vaccino anti-Covid, la risposta anticorpale è influenzata dalle caratteristiche genetiche di ognuno. Lo studio

Stando a uno studio condotto da ricercatori della Fondazione Irccs Istituto neurologico “Carlo Besta” (Fincb),…

30/04/2024

AstraZeneca ammette: “Il vaccino Covid può causare sindrome da trombosi” risarcimenti milionari in gioco

AstraZeneca, il colosso farmaceutico, ha ammesso per la prima volta che il suo vaccino contro…

30/04/2024

Lavorare troppo da giovani aumenta il rischio di depressione e cattiva salute a 50 anni. Lo studio

Lavorare troppo da giovani comporta un aumento del rischio di depressione e cattiva salute durante…

30/04/2024

Grasso bruno, scoperta una proteina “interruttore” che lo spegne e favorisce l’obesità

Un nuovo studio pubblicato su Nature Metabolism dai gruppi di ricerca del professor Jan-Wilhelm Kornfeld, della University…

30/04/2024

Liste d’attesa in sanità: difficoltà nel prenotare una visita per 9 cittadini su 10 e ampio ricorso ai privati. L’indagine di Altroconsumo

La situazione delle liste d’attesa nel Servizio sanitario nazionale non mostra segni di miglioramento: attese troppo lunghe,…

30/04/2024

Innovazioni nel trattamento dell’arresto cardiaco: prospettive sulla doppia defibrillazione

INTRODUZIONE La defibrillazione rappresenta uno dei trattamenti immediati in risposta a un arresto cardiaco, un'emergenza…

30/04/2024