Infermieri

Evento Formativo E.C.M.: Convegno Nazionale CNAI 2017 – Ravenna 19, 20, 21 ottobre

Si terrà a Ravenna presso “Palazzo dei Congressi” Largo Firenze n°9 nelle giornate del 19, 20 e 21 Ottobre c.a. un evento altamente performante ai diversi impieghi, responsabilità e profili collaborativi dell’infermiere in questo periodo storico

Si terrà a Ravenna presso “Palazzo dei Congressi” Largo Firenze n°9 nelle giornate del 19, 20 e 21 Ottobre c.a. un evento altamente performante ai diversi impieghi, responsabilità e profili collaborativi dell’infermiere in questo periodo storico

Titolo del Congresso “L’INFERMIERE E LA GESTIONE DEI PROBLEMI DELLE PERSONE CON PATOLOGIE CRONICHE

Le dissertazioni che saranno sostenute da docenti esperti sono la risultante di una intensa e laboriosa cernita del Comitato Scientifico C.N.A.I. Nazionale: dopo la pubblicazione del bando di concorso e la presentazione di Abstract pertinenti al tema del Congresso, è stata fatta una selezione e infine una scelta di quelli candidati ufficialmente ad essere disquisiti durante le “tre giornate di Ravenna”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Le aree di ricerca, assistenza e strategie manageriali che saranno trattate sono relative all’assistenza da erogare alle persone con malattie croniche.

Spazio quindi ai concetti chiave dei riordini ospedalieri che caratterizzano l’estensione della professionalità dell’infermiere a livello domiciliare e Territoriale; favorendo la valorizzazione dei processi assistenziali di nostra competenza ed enfatizzando il miglioramento continuo delle pratiche assistenziali nell’interesse dell’utente, sempre più protagonista del progetto salute.

Le malattie croniche sono causa di morte per 40 milioni di persone ogni anno (circa il 70% di tutti i decessi a livello globale).

Il numero maggiore di decessi è dovuto alle malattie cardiovascolari (17,7 milioni di persone), seguite dai tumori (8,8 milioni), dalle malattie respiratorie (3,9 milioni) e dal diabete (1,6 milioni).

L’87% dei decessi avviene nei Paesi a basso-medio reddito. Lo riferisce l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) nelle ultime fact sheet pubblicate (https://www.epicentro.iss.it)

L’empowerment della persona non più spettatore ma attore del proprio processo di cura in un ventaglio di percorsi integrati multiprofessionali non più in regime escusivamente nosocomiale, ma soprattutto in ambito extra-ospedaliero, divengono pietre miliari per un nuovo approccio alla contestualizzazione della Sanità Italiana.

Formarsi e un piacere e un dovere per  l’infermiere, e divertirsi è parte integrante della quotidianità soprattutto nelle fasi extra-lavorative: la C.N.A.I. Nazionale ha pertanto realizzato una intesa con Mirabilandia Parks, garantendo uno sconto del 10% sulle offerte Mirabilandia + Hotel !

Di seguito l’allegato con delucidazioni nel dettaglio per il pernottamento ordinario e per poter usufruire del pacchetto.

 

CALABRESE Michele

 

Allegato

Alberghi-BB-Ravenna-Convegno_CNAI-2017_def476

locandina

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

ICN e CNAI presentano ai politici la “carta del cambiamento” per valorizzare gli infermieri

Valorizzare, proteggere, rispettare e investire nei nostri infermieri per un futuro sostenibile dell'assistenza infermieristica e…

12/05/2024

CNAI. Giornata internazionale degli infermieri 2023 – Report “Il potere economico dell’assistenza”

La CNAI rende disponibile il rapporto del Consiglio Internazionale degli Infermieri 2024 incentrato su “Il potere…

12/05/2024

Infermiere madri alle prese con difficoltà economiche e di conciliazione vita-lavoro. Il sondaggio Nursind

Il 53% delle intervistate rinuncia all’astensione dai notturni e il 28% al congedo parentale. Per oltre un terzo orari…

11/05/2024

Concorso pubblico per Oss presso l’A.S.S.T. della Valle Olona di Busto Arsizio

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di cinque posti di operatore socio-sanitario,…

11/05/2024

Orecchio bionico, l’esperto: “Protesi sempre più sofisticate. Il futuro è nell’intelligenza artificiale”

La sordità profonda è una condizione caratterizzata da una totale perdita dell'udito. Ma grazie agli…

10/05/2024

La proteina del sangue che predice il rischio di cancro e infarto negli anziani

Una ricerca congiunta condotta da Sapienza Università di Roma, in collaborazione con I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli,…

10/05/2024