NT News

Disinformazione TG5! Nurse Times chiosa: la Mutua non esiste più!

“Sanità tra sprechi e paradossi spendiamo 3 Miliardi per farmaci non rimborsati dalla mutua, tra questi anche… omissis”

“Sanità tra sprechi e paradossi spendiamo 3 Miliardi per farmaci non rimborsati dalla mutua, tra questi anche… omissis”

È bene ricordare ai cittadini e all’utenza che afferisce ai sistemi di erogazione delle cure socio-sanitarie che il sistema Mutalistico è stato sostituito dal S.S.N. (Sistema Sanitario Nazionale) e che le cure che vengono erogate hanno criteri di Universalità.

Ci duole sottolineare che, le famose Casse Mutue (ovverossia enti assicurativi che garantivano l’accesso alle cure ad una sola fetta di cittadini), erano limitate a chi aveva la possibilità di potervi accedere: un welfare dal basso che era alimentato da coloro i quali percepivano un salario; un sistema che purtroppo tagliava fuori dalle cure il ceto sociale basso, che si affidava alle “Opere Pie” nel momento in cui necessitasse di assistenza sanitaria.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il 23 dicembre 1978 venne approvata la L. 833/78 che istituiva il Servizio Sanitario Nazionale  che basa i suoi principi su:

  • Solidarietà;
  • Estensione delle cure anche a soggetti indigenti;
  • Universalità delle cure Sanitaire;

L’evolversi della normativa ha trovato ampio spazio dapprima con il D.L. 502/92, e successivamente con il  D.L. 517/93 che affidavano alle Regioni la Governance della Sanità e dal punto di vista economico e politico letteralmente responsabili dei propri sistemi sanitari.

Un breve quadro che descrive un’evoluzione del sistema su un sottile orizzonte federalistico; ma che, oggigiorno, definito “mutualistico” diventa obbrobrioso e non inorgoglisce chi puntualmente e managerialmente offre un prodotto socio-assistenziale esteso a 360°.

Culturalmente ci si auspica ad approfondimenti in materia e a non declinare qualsiasi forma di informazione corretta della cittadinanza circa il mutamento del Sistema Salute e del concetto economico che ne governa il funzionamento.

 

CALABRESE Michele

Fonte:

www.video.mediaset.it

 

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Fials Milano celebra il successo delle sue attività a tutela legale del personale sanitario: i numeri

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Fials Milano. Fials Milano è lieta di annunciare…

16/07/2024

Corso Ecm (18 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Il cancro per il cuore: lo scompenso cardiaco”

DreamCom promuove il corso Ecm Fad gratuito "Il cancro per il cuore: lo scompenso cardiaco",…

15/07/2024

Roma: infermiera di 24 anni aggredita sessualmente in ambulanza da paziente 55enne

Roma, 13 luglio 2024 - Un episodio scioccante ha scosso il quartiere di San Lorenzo…

15/07/2024

Servizio mensa e turni di notte, Aou Pisana condannata a risarcire infermieri e oss

Il Tribunale di Pisa ha accolto il ricorso di una trentina tra infermieri e oss…

15/07/2024

Casa di riposo di Montagnana (Padova): selezione per la copertura di 3 posti da oss

La Casa di soggiorno e pensionato della città murata di Montagnana (Padova) ha indetto una…

15/07/2024

Asp Pianura Est (Bologna): avviso di mobilità per 10 posti da infermiere

L'Asp Pianura Est (Bologna) ha indetto un avviso di mobilità per la copertura di 10…

15/07/2024