Disastro aereo Ethiopian Airlines: anche un medico ed un’infermiera italiani tra le vittime

Il disastro aereo che ha coinvolto il Boeing 737 MAX-8 ha causato la morte di 157 persone a bordo tra equipaggio e passeggeri.

Tra le vittime presenti sul veivolo della compagnia Ethiopian Airlines, precipitato a 62 chilometri da Addis Abeba sono presenti anche alcuni italiani.

Carlo Spini, 75enne medico in pensione e presidente di Africa Tremila Onlus e la moglie Gabriella Vigiani, infermiera anch’essa in pensione, da anni si dedicavano alle missioni umanitarie prestando assistenza sanitaria alle popolazioni africane più bisognose di aiuto.

“Li ho sentiti due giorni fa, stavano ultimando i preparativi per il volo da Roma in Africa. Matteo mi ha fatto gli auguri di compleanno e salutato come al solito, un abbraccio’ come sempre era la sua ultima parola”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“L’ultimo pensiero di Carlo è stato proprio per l’Africa” ha aggiunto Inverardi, raccontando: “Era orgoglioso dell’ospedale in Zimbabwe che era stato portato a termine. ‘Un faro’, lo chiamava, in un paese dilaniato dalla dittatura. Con la moglie  errano molto contenti dei progetti che erano stati avviati come la possibilità di portare in Senegal le macchine agricole non più utilizzate in Italia”.

Anche Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, ha voluto esprimere il proprio cordoglio per la tragedia che si è verificata:

“Sono addolorato perché, anche se questa associazione ‘Africa Tremila’ non è una grande Onlus, coinvolge tante persone della nostra città, da sempre impegnate a fare del bene. Conosco Africa Tremila per essere stato ospite dell’associazione, molto nota a Bergamo.

Opera dal 1995, con il forte sostegno di Confartigianato, e in questi anni ha sviluppato tantissimi progetti in campo sanitario, scolastico e alimentare, in Africa, Asia e Sud America. Sono molto addolorato e esprimo in alle famiglie il mio cordoglio personale e quello di tutta l’Amministrazione comunale. Sono vicino anche a tutti i membri dell’associazione.

Ovviamente è grande anche il dispiacere per le altre vittime ma il cordoglio per l’associazione bergamasca, da sempre molto sostenuta da Confartigianato, ci coinvolge particolarmente”.

Anche la redazione di NurseTimes esprime il proprio cordoglio per la tragedia che ha colpito le famiglie delle vittime di questo disastro aereo.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Accordo storico tra commissione Europea e OMS Europa: 1,3 milioni di Euro per rafforzare la professione infermieristica in tutta l’UE

La Commissione Europea ha firmato un accordo strategico con l'Ufficio Regionale per l'Europa dell'Organizzazione Mondiale…

02/09/2024

Tragedia a Palermo: due infermieri si tolgono la vita. Sindacati in allarme: “Stress da lavoro e aggressioni tra le cause”

In una drammatica escalation di eventi, due infermieri hanno deciso di togliersi la vita a…

02/09/2024

Elezioni opi Firenze-Pistoia: ecco il programma della lista “Costruire insieme”

Dieci in tutto i punti da sviluppare per il quadriennio 2025-2028Firenze, 29 agosto 2024 -…

02/09/2024

Difficoltà per gli infermieri volontari della Croce Rossa ItalianaNucci (Opi Fi-Pt): «Ci attiveremo con i Ministeri per chiarire la situazione»

I problemi riguardano il riconoscimento del grado a chi ha un titolo equipollente alla laurea…

02/09/2024

Toscana: OSS in attesa di assunzione, scadono i tempi della graduatoria mentre gli ospedali restano in crisi

In Toscana, la situazione degli Operatori Socio-Sanitari (OSS) idonei al concorso pubblico 109/2021 sta diventando…

02/09/2024