NT News

Dimessa dal PS con agocannula nel braccio: i parenti gridano allo scandalo. Avviata indagine interna

Un agocannula dimenticato nel braccio di una paziente al momento della dimissione dal Pronto Soccorso di Desio starebbe diventando un vero e proprio caso nazionale.

Moltissimi cittadini, in seguito al post scritto dal figlio dell’anziana sul social network Facebook, starebbero gridando allo scandalo denigrando ulteriormente la categoria degli infermieri.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Dalla ricostruzione dei fatti, sarebbe emerso come l’83enne di Albiate si fosse recata in Pronto Soccorso giovedì scorso a causa di un mal di testa. Dopo una notte trascorsa in ospedale sarebbe stata dimessa senza che nessuno si ricordasse di rimuoverle l’ago cannula.

«E’ stata sottoposta a una  Tac, che ha evidenziato qualcosa di strano: c’era una grossa macchia, si pensava ad un tumore – spiega il figlio  – I medici quindi hanno deciso di tenerla una notte in ospedale per approfondire e poi rifare nuovamente la Tac…».

L’anziana signora è stata  quindi ricoverata.

«Stava male e le hanno fatto una  flebo; al mattino poi è stata eseguita  la seconda Tac, che però non ha evidenziato alcuna macchia. Era magicamente sparita – aggiunge il figlio  –  e l’hanno  dimessa.
Una volta a casa, lavandola, mia sorella si è accorta che aveva ancora nel braccio l’ago della flebo, tutto pieno di sangue e sporco. Si sono scordati di toglierlo… Una dimenticanza che però poteva anche essere pericolosa per mia madre… Gliel’ha tolto mia sorella, che ha fatto un corso di primo soccorso e sapeva come intervenire».

L’Asst di Monza ha deciso di avviare un’indagine interna:

«Siamo dispiaciuti  per quanto accaduto anche perché l’evento non è in linea con la tradizione e la missione di assistenza prevista dalla Asst di Monza. La direzione ha  avviato immediatamente una indagine per appurare quanto avvenuto ed eventuali profili di responsabilità», spiegano i dirigenti dell’Asst Monza.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Infermiere assolto per la morte di una paziente Covid: la porta bloccata in terapia intensiva non fu colpa sua

P.C., infermiere, è stato assolto con formula piena dall’accusa di imperizia in merito alla morte…

18/10/2024

Giornata mondiale dell’ictus (29 ottobre): l’importanza degli infermieri per i pazienti colpiti da stroke ischemico

Il 29 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell'ictus: 24 ore in cui si ricorda…

18/10/2024

Monza: vittoria degli infermieri, l’A.A.D.I. ottiene il pagamento delle ferie non godute

Dopo una battaglia legale durata quasi due anni, gli infermieri vincono una causa storica per…

18/10/2024

Pacemaker leadless (senza fili): una rivoluzione tecnologica in cardiologia

Di seguito un'intervista al professor Antonio Curnis, primario di Cardiologia agli Ospedali Civili di Brescia, pubblicata sul…

18/10/2024

Management infermieristico e gestione dei sistemi di assistenza meccanica al circolo

Di seguito un focus a cura del dottor Francesco Ferroni su contropulsatore aortico (IABP), IMPELLA…

18/10/2024

Catania, paziente prende a pugni infermiere. Nursind: “Applicare nuove norme anti-violenza e risolvere carenze strutturali”

Ormai non passa giorno senza che arrivino segnalazioni di aggressioni ai danni degli operatori sanitari…

18/10/2024