NT News

Decreto liste d’attesa, Guidolin (M5S): “Governo incapace. Meglio l’intelligenza artificiale”

“I cittadini ci chiedono da tempo di risolvere il problema delle liste d’attesa, e quindi le aspettative erano alte. Proprio per questo ci siamo subito preoccupati per la decisione del governo di varare il decreto alla vigilia delle europee, ma evidentemente non abbiamo tutti la stessa sensibilità politica. Facendo un passo indietro, posso dire che il Servizio sanitario nazionale è in affanno per colpa di tuti, ma il Movimento 5 Stelle non era ancora nato quando è stata adottata la riforma del Titolo V. E di certo non siamo tutti responsabili per quello che oggi sta facendo il Governo”. Così Barbara Guidolin, senatrice del Movimento 5 Stelle, intervenuta a Palazzo Madama in occasione della discussione generale sul decreto liste d’attesa.

“Da mesi chiediamo di aumentare il Fondo sanitario nazionale e valorizzare, umanamente, economicamente e professionalmente, il personale sanitario – prosegue Guidolin -. Abbiamo presentato diverse proposte in Commissione in questo senso, ma sono state tutte bocciate. L’obiettivo del Governo, più che risolvere i problemi, sembra essere quello di generare ancora più caos. Ma la maggioranza è riuscita anche a litigare sulle competenze delle Regioni, perché il provvedimento iniziale era in contrasto con l’autonomia differenziata”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Sempre Guidolin: “Io non sono contraria alla sussidiarietà, ma quando vedo come questo governo incapace utilizza la riforma del Titolo V in sanità preferirei essere amministrata dall’intelligenza artificiale. E quando non si mette al centro l’interesse dei cittadini e si lasciano praterie al privato nei servizi essenziali di un Paese, allora non sono più d’accordo. L’Esecutivo scrive provvedimenti senza stanziare le risorse necessarie, continuando a scaricare la responsabilità sulle spalle di un personale già esausto e a cui vengono chiesti ulteriori straordinari e traghettando il Paese verso una situazione in cui, un giorno, i cittadini saranno molto probabilmente costretti a pagare un’assicurazione privata per potersi curare”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Maltrattamenti, furti e lavoro sommerso in Rsa: tre indagati a Lanciano (Chieti)

Orrore in una Rsa di Lanciano (Chieti). Il Comando provinciale della Guardia di Finanza di…

18/07/2024

Rovigo, ambulanza travolta da auto privata: gravi autista infermiere. UGL Salute: “Aprire un confronto per garantire la sicurezza degli operatori”

Un tremendo incidente sulla Transpolesana tra Badia Polesine e Menà di Castagnaro, in provincia di…

18/07/2024

Decreto liste d’attesa, Castellone (M5S): “Salute è diritto sacro. Governo tradisce cittadini e personale”

“Pensavo che il governo avesse capito che una delle prime emergenze di questo Paese sono…

18/07/2024

Decreto liste d’attesa: controllo delle Asl in capo alle Regioni. Ministero potrà esercitare poteri sostitutivi solo in caso di inadempienza

Il Senato darà presto il primo via libera al decreto sulle liste d'attesa, la cui…

18/07/2024

SunSmart Global UV, arriva la versione aggiornata dell’app che aiuta nella lotta contro i problemi di salute legati ai raggi ultravioletti

L'app SunSmart Global UV rappresenta un prezioso strumento nella lotta contro i problemi di salute legati…

17/07/2024

Intelligenza artificiale: il suo approccio nel Wound Care

L’intelligenza artificiale (AI) vede i propri albori alla metà del secolo scorso. Nel 1950 Alan…

17/07/2024