Home Medici Guidolin (M5S): “Governo arrogante. Mortificato il personale sanitario e dimenticati gli oss”
MediciNT NewsO.S.S.

Guidolin (M5S): “Governo arrogante. Mortificato il personale sanitario e dimenticati gli oss”

Condividi
Guidolin (M5S): "Reintrodurre la figura dell'infermiere generico"
Condividi

“Abbiamo manifestato accanto al nostro personale sanitario sceso in piazza contro le assurde politiche del Governo in manovra e continueremo a opporci contro chi sta distruggendo la sanità pubblica e mortificando il lavoro di chi vi opera. Oggi, però, ci tocca sentire il ministro Schillaci dire che i medici non sono mai soddisfatti, dimostrando un’arroganza senza precedenti”. Così, in una nota, Barbara Guidolin, senatrice del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari sociali.

“Si parla di aumento delle risorse, ma la verità è che le previsioni in tema di sanità sono a dir poco scandalose – prosegue Guidolin -. Non è stato previsto nessun intervento sulle indennità di specificità medica e sanitaria per un aumento degli stipendi indispensabile, anche per contrastare l’esodo dei professionisti verso l’estero e la sanità privata. Nessuno sblocco al tetto alla spesa per il personale sanitario, quando ci sarebbe bisogno di un piano straordinario di assunzioni. Nessun impegno concreto per il rinnovo dei contratti, con 2,3 miliardi che per l’intero comparto sono soltanto briciole”.

“Questo Governo non ha fatto niente di quello che doveva fare e, al contempo, ha fatto poche cose, ma totalmente sbagliate, aumentando inutilmente le retribuzioni delle prestazioni aggiuntive nel tentativo di abbattere le liste d’attesa, ma soprattutto modificando la norma sulle pensioni con una stangata sull’assegno previdenziale che colpisce circa 50mila dipendenti. Una vergogna assoluta”.

Sempre Guidolin: “Un disastro che colpisce tutte le professioni sanitarie, oss compresi, dal momento che l’Esecutivo si è dimenticato di prorogare a tutto il 2024 l’elenco delle professioni che rientrano nei lavori gravosi inseriti nell’ape sociale per il prepensionamento. Tutto ciò dopo l’enorme lavoro nella scorsa legislatura per riconoscere anche agli oss questo diritto”.

Conclude Guidolin: “Occorre lo stralcio immediato dell’articolo 33 sulle pensioni e la proroga immediata dell’elenco delle professioni dei lavori gravosi. Già diversi esponenti di governo, ultimo in ordine di tempo il sottosegretario Durigon, hanno promesso una retromarcia sulle pensioni, ma persino in sede di auspicio per il futuro gli oss vengono sempre dimenticati”.

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari.php

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Tumore al pancreas: predire il rischio con l'intelligenza artificiale
CittadinoNT NewsOncologia

Tumore al pancreas, sopravvivenza raddoppiata con un nuovo farmaco

Una nuova molecola ha portato a un farmaco sperimentale in fase clinica,...

Indagine Nursing Up: "Perdiamo per strada sempre più infermieri. Ben 15.450 dimissioni dalla sanità pubblica nel biennio 2021-2022"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Infermieri sotto assedio: ansia e depressione oltre la media europea

Nursing Up lancia l’allarme: aggressioni, stress e carenza di personale stanno mettendo...

CardiologiaCittadinoNT News

Montagna e rischi per il cuore: i consigli dell’esperto

I rischi per il cuore in montagna possono essere tenuti a bada....