Decreto del 7 settembre, cosa cambia e cosa è confermato?

Lunedì il nuovo Dpcm firmato dal presidente Giuseppe Conte entra in vigore e ci rimarrà fino al 30 settembre. Confermate alcune misure per il contenimento e il contrasto del coronavirus e alcune novità sono state introdotte nel decreto del 7 settembre per quanto riguarda scuola e coppie internazionali.

Le conferme del decreto del 7 settembre

Viene confermato l’obbligo di utilizzare la mascherina “nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza” (il testo è riportato dal Corriere della Sera). L’obbligo non vale per i bambini al di sotto dei sei anni e per i soggetti con forme di disabilità particolari.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Confermato l’obbligo di sottoporsi al tampone per le persone in arrivo da Croazia, Grecia, Malta o Spagna.

Confermata la regola del distanziamento interpersonale di almeno 1 metro. Confermato, inoltre l’obbligo della mascherina anche nei luoghi aperti dalle 18 alle 6. Rimane in vigore, infine, la chiusura delle discoteche.

Le novità del decreto del 7 settembre

L’ingresso e il transito di persone residenti all’estero vietato (se non per questioni di lavoro, urgenza, salute,…) viene consentito per le coppie internazionali anche se non sposate o non conviventi.

Il limite di capienza sui mezzi pubblici è all’80% dei posti a sedere e in piedi. Questa regola non vale per gli scuolabus. I mezzi scolastici possono viaggiare a capienza massima, ma solo nel caso in cui la permanenza sul bus non superi i 15 minuti.

Cristiana Toscano

Leave a Comment
Share
Published by
Cristiana Toscano

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024