NT News

Cuore di maiale trapiantato in un uomo: è il secondo caso al mondo

A beneficiare del trapianto di cuore di maiale geneticamente modificato, eseguito dagli esperti della Scuola di Medicina dell’Università del Maryland (Usa), è stato un paziente 58enne a rischio di collasso cardiaco.

Negli Stati Uniti un uomo di 58 anni, Lawrence Faucette (foto), è diventato il secondo al mondo a ricevere un trapianto di un cuore di maiale geneticamente modificato. Così come l’intervento precedente, risalente al gennaio 2022, anche questo è stato eseguito dagli esperti della Scuola di Medicina dell’Università del Maryland. In quel caso il paziente morì due mesi dopo

per “una serie di fattori, incluso il suo precario stato di salute” anteriore all’operazione, come spiegato dall’ateneo americano.

Faucette, veterano della Marina e padre di due figli, non poteva ricevere un cuore umano per via di un preesistente problema vascolare e di diverse complicazioni. Senza questa operazione, sarebbe andato incontro a un collasso cardiaco.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Dopo il trapianto, respira senza assistenza e il suo nuovo cuore funziona senza supporto di macchine, ha fatto sapere l’università. L’uomo è sottoposto a terapia anti-rigetto. “La mia unica speranza è poter andare avanti con uno xenotrapianto – aveva detto prima dell’intervento -. Ora ho una chance”.

La procedura che consente di trapiantare organi di animali negli esseri umani, nota come xenotrapianto, potrebbe offrire una soluzione alla cronica mancanza di organi da donazioni. Negli ultimi anni si sono registrati anche trapianti di reni da maiali geneticamente modificati in pazienti con morte cerebrale.

Proprio questo mese il NYU Langone Hospital Transplant Institute di New York aveva annunciato che un rene di un maiale geneticamente modificato, trapiantato in un paziente con morte celebrale, aveva funzionato per 61 giorni. Un vero record. 

Redazione Nurse Times

Scarica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org/index.php

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Sardegna, infermieri pronti allo sciopero. Nursing Up: “Condizioni di lavoro insostenibili. Fallita la mediazione con l’assessorato alla Sanità”

"Il tempo delle promesse è finito. Le condizioni lavorative dei professionisti sanitari infermieri, ostetriche e…

18/10/2024

Infezioni sessualmente trasmesse (IST), aumentano i contagi e cala la consapevolezza. Pronto il vademecum degli specialisti SIMaST

“Sex roulette”, “calippo tour”, chemsex: si moltiplicano soprattutto tra i più giovani occasioni di sesso…

17/10/2024

Charlotte d’Inghilterra sogna di diventare infermiera, Mangiacavalli (Fnopi): “Bel messaggio per i giovani”

"Si tratta di un bella notizia, che sottolinea ancora una volta quanto le professioni infermieristiche…

17/10/2024

Mobilità Toscana, 2.000 infermieri e 1.000 oss chiedono trasferimento

Sono oltre 4mila i dipendenti, tra cui circa 2mila infermieri e 1.000 oss, che costituiscono…

17/10/2024

Puglia, consorzio Metropolis nella bufera per presunte irregolarità nell’organizzazione dell’orario di lavoro: 35 strutture a rischio chiusura

Il Dipartimento Salute della Regione Puglia ha comunicato al consorzio Metropolis, operante a Molfetta (Bari),…

17/10/2024

Lecce, Tar respinge il ricorso dei lavoratori e dà ragione a ISPE: il concorso per oss s’ha da fare

Il Tar Puglia, sezione di Lecce, ha rigettato integralmente il ricorso presentato i lavoratori delle…

17/10/2024