Covid-19: lo straordinario degli infermieri eroi in Toscana cancellato in busta paga per motivi organizzativi

Anche per gli infermieri eroi che stanno combattendo il Coronavirus nella provincia di Pisa sembrano essere già arrivati i tempi duri. Una brutta sorpresa è stata riservata per loro in busta paga, proprio come per i colleghi della regione Piemonte.

“Eroi certo. Eroi di cui le aziende si dimenticano subito disattendendo gli accordi presi per garantire il numero di personale adeguato durante l’emergenza covid”, denuncia Daniele Carbocci, segretario del sindacato di categoria Nursind:

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Ancora una volta l’azienda Toscana nord ovest non rispetta l’accordo che la USL ha siglato con i sindacati e nel quale, a fronte della disponibilità degli infermieri a coprire turni aggiuntivi per l’emergenza, si garantivano compensi adeguati per il personale che sarebbe stato costretto a rientrare dai riposi nei reparti covid in aggiunta al proprio orario istituzionale.

Compreso il personale infermieristico che si impegnava ad effettuare i tamponi e l’assistenza a domicilio come ad esempio la nuova attività specialistica Usca.

Personale che si è visto togliere le ferie e i riposi e che tutt’ora continua ad effettuare il proprio lavoro per individuare in tempi brevi i contagi.”

“Quegli Eroi che questo mese avrebbero dovuto vedere in busta paga la giusta retribuzione per tanto sacrificio e che invece l’azienda attraverso una mail informa che tale compenso tarderà ad arrivare per motivi legati alla disorganizzazione delle strutture amministrative.”, racconta Carbocci.

“Ma se i sanitari si sono dovuti organizzare e tutt’ora si riorganizzano conciliando la loro vita personale, familiare e professionale per il bene della salute pubblica è possibile che una mastodontica azienda con personale dirigenziale e gestionale non riesca a dare il dovuto a chi ha lavorato in emergenza?”

Dott. Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Colite ulcerosa, nuovo farmaco migliora qualità della vita

Un nuovo passo verso il miglioramento della qualità della vita dei pazienti affetti da colite…

06/09/2024

Presentate le linee guida ESC 2024 per la gestione delle sindromi coronariche croniche

Sono state presentate a Londra, durante il recente Congresso della European Society of Cardiology (ESC), le…

06/09/2024

Fibrillazione atriale, sviluppate le linee guida ESC 2024

Le linee guida pratiche della Società Europea di Cardiologia (ESC) per la gestione della fibrillazione atriale…

06/09/2024

Asst Valle Olona: concorsi per 37 assunzioni di vari profili professionali

L’Asst Valle Olona di Busto Arsizio (Varese) ha indetto sei concorsi per 37 assunzioni a…

06/09/2024

Nursing Up Trento: “Urgono nuove strategie e investimenti per valorizzare i professionisti sanitari”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firme di Cesare Hoffer, presidente di Nursing Up…

06/09/2024

Fials: “Ferma condanna per l’aggressione al personale sanitario del Policlinico di Foggia. Urgono misure concrete per la sicurezza dei lavoratori”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa della Fials. La Fials esprime profondo sconcerto e indignazione…

06/09/2024