Coronavirus, si lavora a uno spray nasale che riduca la trasmissione

Il farmaco, a base di una sostanza chiamata Inna-051, ha fornito risultati incoraggianti durante la sperimentazione sui furetti.

I risultati sono “promettenti”, dicono i ricercatori che hanno già sperimentato il farmaco sui furetti. Non si tratta di un vaccino, ma di una molecola in grado di interagire con le cellule presenti nella cavità nasale e attivare il sistema immunitario. Quello a cui puntano gli scienziati che hanno pubblicato i risultati dello studio è uno spray nasale che stronchi sul nascere un’infezione da coronavirus.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Le risposte immunitarie innescate dai vaccini implicano la generazione di anticorpi e linfociti T (anche chiamate cellule T), componenti fondamentali del sistema immunitario che forniscono protezione contro diversi virus, perché sono in grado di individuare e uccidere agenti o cellule individuate come estranee. Il sistema immunitario innato, invece, risponde a un’ampia gamma di microbi.

“Si attiva come uno scudo di difesa, che è ad ampio spettro e non specifico”, ha detto Roberto Solari, professore del gruppo di ricerca sulle malattie delle vie aeree dell’Imperial College di Londra e consulente della società biotecnologica australiana Ena Respiratory, che sta sviluppando lo spray nasale.

Solari ha aggiunto che, attivando il sistema immunitario innato questa sostanza, chiamata Inna-051, genera una serie di processi, tra cui il rilascio di proteine chiamate citochine, che stimolano i meccanismi e impediscono al virus di replicarsi all’interno delle cellule.

Lo studio deve ancora essere sottoposto alla “revisione alla pari” (peer review), ma il team che sta portando avanti la ricerca e che comprende scienziati dell’agenzia governativa Public Health England ha rivelato che Inna-051 è stato somministrato a tre gruppi di sei furetti, in varie dosi, mentre a un quarto gruppo di sei furetti è stato somministrato un placebo.

Il furetto si è mostrato il candidato migliore per la valutazione di farmaci antivirali o vaccini contro il coronavirus. Il virus Sars-Cov-2 si replica in modo efficace nei furetti e nei gatti, e male nei cani, nei suini, nelle galline e nelle anatre, come risulta da uno studio pubblicato sulla rivista Science.

Il giorno dopo la somministrazione di una seconda dose di Inna-051 e di placebo, il team ha esposto i furetti al Covid-19 e poi ha monitorato gli animali per 12 giorni tramite campioni nasali e faringei. Cinque giorni dopo l’esposizione dei furetti al coronavirus, la quantità di Rna virale (il materiale genetico del virus) recuperata dai tamponi faringei era ridotto del 96% in quelli trattati con Inna-051 rispetto a quelli trattati con il placebo.

Ora sono necessari studi tossicologici e test sull’uomo per verificare l’efficiacia e le eventuali controindicazioni, ma secondo Solari uno spray nasale a base di Inna-051 potrebbe essere usato un paio di volte a settimana come misura preventiva dai gruppi più a rischio, come gli operatori sanitari, o dove si verifica un focolaio: “La speranza è che riduca la durata e la gravità dei sintomi. E se si riduce il numero di particelle virali nel naso, la speranza è che possa ridursi la trasmissione”.

Redazione Nurse Times

Fonte: la Repubblica

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Bari. Aggressione Infermieri: Galante (M5S): “Audizioni con OPI, ASL e dipartimento Salute per capire come intervenire”

In risposta all'aggressione, la Asl Bari ha annunciato il suo sostegno legale agli infermieri coinvolti…

28/04/2024

Infermieri sottopagati: la verità sulla mancanza di attrattività

Gli infermieri sono il cuore pulsante del nostro sistema sanitario, eppure sono spesso sottovalutati e…

28/04/2024

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024

Miopia, tra gli under 14 sta diventando un’epidemia

In oftalmologia sta prendendo sempre più piede tra gli under 14 il problema della miopia.…

26/04/2024