Coronavirus, Opi Trento: “Necessario investire nella sanità pubblica”

Il presidente Pedrotti sottolinea la difficile situazione degli infermieri in ospedali e Rsa.

“Non dateci per scontati. Trattateci da professionisti”. Così Daniel Pedrotti (foto), presidente di Opi Trento, commenta l’aggravasi della situazione nelle strutture sanitarie della provincia, che riporta gli infermieri al centro delle dinamiche sanitarie legate all’emergenza coronavirus. Un’emergenza nell’emergenza, perché in ospedali e Rsa gli infermieri sono di nuovo sotto pressione, mentre le condizioni di lavoro non sono cambiate rispetto alla prima ondata.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“La seconda ondata pandemica – evidenzia Pedrotti –, con i contagi che stanno aumentando esponenzialmente in questi giorni, sta mettendo sotto pressione estrema tutto il personale sanitario. Gli organici di infermieri e medici nei reparti/servizi a maggior complessità e criticità sul territorio, in ospedale e in Rsa, sono sottodimensionati”

. Delicata soprattutto la situazione nelle case di riposo: “Nelle Rsa è necessaria una svolta. E’ necessaria la volontà, in primis politica, di avviare un percorso di riorganizzazione delle Rsa trentine per continuare a garantire un’assistenza sicura e di qualità agli ospiti”.

L’Ordine chiede di essere coinvolto nelle decisioni che la Giunta assumerà in questo difficile periodo. In particolare, chiede un ulteriore investimento in assunzioni straordinarie, dopo quelle della scorsa primavera, per non ritrovarsi nuovamente con turni di lavoro estenuanti e personale insufficiente, e per garantire a tutti le cure essenziali. “È necessario investire nella sanità pubblica, salvaguardare e valorizzare la dignità di ogni professione sanitaria – conclude Pedrotti –. I professionisti sanitari vogliono assistere e prendersi cura dei pazienti in sicurezza, e meritano che le loro competenze siano riconosciute e valorizzate”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Diabete Tipo 1: trattamento rivoluzionario con cellule staminali permette di interrompere l’insulina

Un innovativo trattamento con cellule staminali ha recentemente permesso a una donna di 25 anni…

06/10/2024

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024