Coronavirus, muore il presidente dell’ordine di medici di Varese

Si chiamava Roberto Stella aveva 67 anni ed era risultato positivo al virus una settimana fa

Stella era presidente dell’Ordine dei Medici di Varese, svolgeva la sua attività a Busto Arstizio come medico di medicina generale. Era responsabile dell’Area Strategica Comunicazione della Fnomceo e componente della Commissione nazionale per l’Educazione Continua in Medicina. Era presidente nazionale della Snamid, società scientifica della Medicina generale.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Stella è morto questa notte all’ospedale di Como, dove era stato ricoverato per insufficienza respiratoria, dopo essere risultato positivo al test covid-19 circa una settimana fa.

La Lombardia è la regione italiana più colpita dal contagio con 4427 contagi, di cui 50 a Varese. Bergamo è la provincia più colpita con più di mille casi, seconda Brescia con 790 contagiati.

“Voglio esprimere il mio cordoglio per la scomparsa di Roberto Stella – ha commentato il Ministro della Salute, Roberto Speranza -. Era un medico e un punto di riferimento per la sanità italiana”.

Il cordoglio del presidente della FNOMCEO, Filippo Anelli “E’ un giorno estremamente triste. Il coronavirus – anche se la causa dovrà essere stabilita dall’Istituto Superiore di Sanità, pare essere questa – si è portato via in pochi giorni un amico, un collega, un presidente sempre pronto a spendersi per gli altri, senza risparmiarsi. Per i suoi pazienti, per tutti i medici e gli odontoiatri dei quali curava la formazione. Purtroppo è arrivata la notizia che temevamo e che nessuno avrebbe voluto sentire: Roberto Stella, da qualche giorno ricoverato in rianimazione, non ce l’ha fatta.

La Professione paga un tributo altissimo all’epidemia di Covid-19. La perdita dell’amico Roberto è incommensurabile. Il Servizio Sanitario Nazionale, la Medicina generale, la FNOMCeO, l’Ordine e tutti gli iscritti perdono un professionista appassionato, pronto a mettersi a servizio dei colleghi; i suoi pazienti perdono, come detto nel ricordo del suo Ordine, un medico capace di curare e di prendersi cura senza limiti. Siamo vicini alla famiglia, cui ci stringiamo e offriamo, per tutto ciò che sarà possibile, il nostro supporto, e ai colleghi del Consiglio, che erano diventati per lui come una seconda famiglia” conclude Anelli.

La Redazione di Nurse Times si unisce al cordoglio della famiglia Stella.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Infortunio sul lavoro, come funziona per gli infermieri?

L’infortunio è un danno imprevedibile, dovuto a una causa violenta, che si manifesta durante l’orario…

17/09/2024

Foggia, 20 indagati tra medici e infermieri per la morte di Natasha Pugliese. Il governatore Emiliano: “Regione al fianco degli operatori sanitari”

Venti dipendenti del Policlinico Riuniti di Foggia, tra medici e infermieri, sono indagati per cooperazione…

17/09/2024

Connected care, FNOPI: “Professioni infermieristiche perno dell’assistenza digitale”

Mangiacavalli (FNOPI): "Le professioni infermieristiche sono  quelle attorno alle quali far ruotare il nuovo concetto di…

17/09/2024

Milano, l’Orac blocca le nomine all’Asst Santi Paolo e Carlo e al Policlinico: 4 incarichi da revocare

Due infermieri e una professionista che hanno servito durante la pandemia stabilizzati come dirigenti, attraverso…

17/09/2024

Trani, smantellata organizzazione che rilasciava falsi titoli di studio (anche per oss): 9 arresti e sequestri per 10 milioni

Rilasciavano titoli di studio e professionali che non avevano alcun valore in Italia e, in…

17/09/2024