Coronavirus, il video di Andrea Satta: “Rispettiamo le regole e godiamoci l’estate insieme ai bambini”

Il ministero della Salute ha messo a punto un’iniziativa in collaborazione col noto pediatra e artista.

Restituire ai bambini la socialità perduta durante le settimane del lockdown, portarli all’aria aperta, riscoprire il gioco con i nonni, le passeggiate in bici, puntare al bello della loro quotidianità, senza dimenticare quelle regole basilari per tenere lontano il Covid-19. È questo il messaggio del video del ministero della Salute, realizzato grazie alla collaborazione gratuita con il pediatra e artista Andrea Satta, e visibile sul sito e sui canali social.

Vivere le vacanze e il tempo con i nostri bambini serenamente e, al contempo, adottare comportamenti che riducono l’esposizione ai rischi per la salute si può. “L’empatia del dottor Satta con il mondo dei piccoli – dichiara la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, oltre alla sua competenza come pediatra, hanno reso possibile questo video, pensato per tutti gli adulti che sono in contatto con i bambini. Bisogna puntare alle cose belle, ritornare a fare esperienze come le facevamo prima del coronavirus. L’estate è arrivata, possiamo godercela divertendoci e rispettando poche, semplici norme. Riprendere ad andare in bicicletta, a camminare in un parco, situazioni che possono essere fonte di grande curiosità per i bambini. Che vanno continuamente stimolati e sollecitati”

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


.

“La speranza è quella di vivere il dopo coronavirus come un futuro migliore rispetto al passato”, afferma Andrea Satta, pediatra di famiglia nella periferia di una grande città italiana e voce del gruppo musicale Têtes de Bois. Nel video, linkabile da chiunque voglia utilizzarlo, anche ai fini di informazione per chi opera con l’infanzia, c’è anche il racconto di alcuni bambini su come mettere in pratica le norme igieniche per sconfiggere il virus, come quello di Amir, che invita all’uso corretto del sapone nel lavaggio delle mani.

Conclude la sottosegretaria Zampa: “Che si trascorra il tempo delle vacanze in casa, in campeggio, in centri estivi o semplicemente facendo attività insieme all’aria aperta, quelle semplici regole che si sono rivelate importantissime per arginare il contagio da Covid-19, vanno mantenute, ma al contempo vissute con serenità insieme ai bambini. Per questo ringrazio il dottor Satta che con generosità ha messo a disposizione la sua competenza di pediatra e la sua creatività di artista, e gli uffici del ministero, che hanno contribuito alla realizzazione del video, che mi auguro abbia la massima fruizione”.

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024