SARS-COV 2 e raloxifene: eccellenti risultati!

La sindrome respiratoria acuta grave da coronavirus 2019 (SARS-COV19) ha portato ad una ricognizione di farmaci in grado di aggredire e/o arrestare la replicazione virale del suddetto patogeno.

Ne sono stati processati innumerevoli, tra i quali antimalarici, cortisonici, antinfiammatori, antiblastici, antivirali propriamente detti. L’apertura alle vecchie molecole con le quali si trattano altre malattie ha portato i suoi benefici; soprattutto laddove i risultati sono strati embricati con quelli di altre realtà sanitarie. Non ultimo è l’impiego del Raloxifene

.

Il Raloxifene è un farmaco generalmente impiegato per il trattamento della MENOPAUSA (e specificatemene riducendo il rimaneggiamento osseo) o del tumore alla mammella nelle donne.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Solitamente il dosaggio è di una compressa al giorno e agisce con meccanismo di modulazione dei recettori di estrogeni espressi su utero e mammella.

Il perché un farmaco del genere possa essere utile nel trattamento SARS-COV2 sta nel fatto che è in grado di bloccare la replicazione virale nelle cellule infettate dell’ospite. Di conseguenza essere di aiuto anche nei portatori sani, generalmente asintomatici.

I risultati della ricerca sono stati condotti dopo confronto tra bel 16 centri.

L’Update del farmaco cela la sua ratio nel meccanismo d’azione molecolare e tissutale, grazie ad un complessissimo meccanismo di down-regolazione di espressione delle proteine ​​virali

Lo studio di nuovi approcci terapeutici e di rivisitazione di impiegpo di molecole già esistenti possono essere il punto di partenza per colmare le lacune terapeutiche e asssitenziali sui coronavirus emergenti.

CALABRESE MICHELE

FONTE:

www.ncbi.nlm.nih.gov

www.ncbi.nlm.nih.gov

www.ema.europa.eu

cordis.europa.eu

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Vaiolo delle Scimmie: sintomi e conseguenze per la salute

Il vaiolo delle scimmie, noto anche come Mpox, è una malattia infettiva zoonotica causata dal…

15/08/2024

Protesta degli OSS a Napoli: astensione dal lavoro nelle strutture di salute mentale contro i licenziamenti

Venerdì mattina, circa un centinaio di operatori socio-sanitari (OSS) si sono astenuti dal lavoro nelle…

15/08/2024

West nile virus: L’Emilia-Romagna intensifica le misure di prevenzione in diverse province

La Regione Emilia-Romagna ha annunciato un rafforzamento delle misure di prevenzione contro il virus West…

14/08/2024

Dirigente medico dell’ASL di Piacenza agli arresti domiciliari per peculato e truffa

Nelle ultime ore, un importante dirigente medico del Centro di Salute Mentale dell'Azienda USL di…

14/08/2024

L’Arnas Civico di Palermo apre una selezione urgente per formare una long-list di infermieri

L'Arnas Civico di Palermo ha indetto una selezione pubblica urgente per la formazione di una…

13/08/2024

Arbovirus, l’Istituto Spallanzani è partner di un progetto che punta a conoscerli meglio

Approfondire la conoscenza di arbovirus, tra cui Zika, Dengue, Chikungunya, West Nile e virus meno…

13/08/2024