Coronavirus: i consigli dell’Oms per evitare lo stigma.

L’Organizzazione mondiale della sanità ribadisce l’importanza di parlare dell’epidemia in modo corretto.

Le parole contano. Lo ribadisce l’Istituto Superiore di Sanità (Iss), in pieno accordo con l’Oms, che ha redatto, in collaborazione con IFRC (International Federation of Red Cross e Red Crescent Societies) e Unesco, una vera e propria guida, rivolta alle istituzioni governative, ai media e alle organizzazioni che lavorano nel campo del nuovo coronavirus, per prevenire e affrontare lo stigma sociale. Frutto, quest’ultimo, di un’imprudente e scorretta associazione tra la malattia e particolari luoghi o etnie, che passa attraverso espressioni quali “virus cinese” o “virus di Wuhan” o “virus asiatico”. Ma anche parlare di “casi sospetti” o “sospetti COVID-19” come pure di persone che “trasmettono COVID-19”, che “infettano gli altri”, può alimentare lo stigma e al tempo stesso una maggiore riluttanza a farsi curare o a sottoporsi a screening, test e quarantena. Anche enfatizzare gli sforzi per trovare un vaccino
e un trattamento, si legge nella guida, può aumentare la paura e dare l’impressione che non siamo in grado di arrestare le infezioni. Infine lo stigma può essere favorito da una conoscenza insufficiente relativamente a come il nuovo coronavirus viene trasmesso e trattato e come si può prevenire l’infezione. Di conseguenza occorre diffondere, con un linguaggio semplice privo di termini clinici, informazioni accurate e specifiche in relazione alle aree interessate, alla vulnerabilità individuale e di gruppo a COVID-19, alle opzioni di trattamento, a cosa fare per avere assistenza sanitaria e informazioni sulla malattia. Redazione Nurse Times Segui l’evoluzione dell’epidemia in tempo reale  
Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Corso Ecm (10,5 crediti) Fad: “Counselling e strumenti digitali in ambito vaccinale”

Italian Medical Research promuove il corso Ecm Fad gratuito dal titolo "Counselling e strumenti digitali…

15/05/2024

Ambulanze con solo infermiere a bordo, Opi Campobasso-Isernia replica alle critiche: “Le postazioni INDIA sono un segno tangibile di progresso”

Opi Campobasso-Isernia interviene sulla presenza del solo infermiere nei servizi di emergenza-urgenza. L'intento dell'Ordine molisano…

15/05/2024

Fesica Confsal Avellino: “Oss dei servizi esterni esclusi dalla stabilizzazione al Moscati. Non escludiamo presidi a oltranza e astensione dal lavoro”

"Proprio in questi giorni l'ospedale Moscati di Avellino ha dato il via allo scorrimento delle…

15/05/2024

Finanziamento sanità pubblica, Gimbe: “Non bastano 4 miliardi all’anno per ridurre il gap con l’Europa”

"Negli ultimi 15 anni è bene ribadire che tutti i Governi, di ogni colore, hanno…

15/05/2024

Concorso pubblico per 20 infermieri presso l’ASP Città di Bologna

Avviso di selezione pubblica, per esami, per la copertura di n. 20 posti a tempo…

14/05/2024

Infermiera trascinata per i capelli: ennesima aggressione a Napoli

L'allarme dell'associazione Nessuno Tocchi Ippocrate: servono maggiori tutele per il personale sanitario contro le aggressioni…

14/05/2024