Coronavirus, anche i vaccini contro altre infezioni riducono il peso della pandemia

Uno studio pubblicato su Pnas dimostra l’efficacia della cosiddetta cross-protezione.

Anche i vaccini non mirati contro il coronavirus, come quello contro l’influenza o contro il morbillo, potrebbero aiutare a ridurre il peso della pandemia, soprattutto nei Paesi in cui l’immunizzazione anti-Covid è ancora indietro. A confermarlo è uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Proceedings National Academy of Sciences (Pnas), che rafforza decenni di prove sulle proprietà di cross-protezione di molti vaccini contro più agenti patogeni.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Lo studio mostra il potenziale potere di tutti i vaccini nel mantenere il sistema immunitario pronto e in salute – spiega Nathaniel Hupert, professore di scienze della salute presso Weill Cornell Medicine e autore principale del lavoro –. Rafforza inoltre la necessità per tutti di mantenere aggiornata la propria storia vaccinale, in particolare durante una pandemia. I Paesi che hanno difficoltà a somministrare sufficienti vaccini anti Covid-19 potrebbero, con questa strategia, attenuare le ondate Covid, prevenendo anche altre malattie e l’insorgere di varianti”.

La vaccinazione eterologa – Molti vaccini producono un potenziamento immunitario generalizzato che può proteggere in modo incrociato i pazienti contro più agenti patogeni. Tuttavia, non era chiaro il reale potenziale impatto di un intervento di “vaccinazione eterologa”.

“Decenni di dati teorici e sperimentali suggeriscono che gli effetti non specifici dei vaccini non-Covid possono aiutare a rafforzare la resilienza immunologica della popolazione a nuovi agenti patogeni – scrivono gli autori del lavoro -. Queste vaccinazioni di routine possono stimolare effetti cross-protettivi eterologhi, che modulano le infezioni non mirate. Ad esempio, l’immunizzazione con Bacillus Calmette-Guérin, il vaccino antinfluenzale inattivato, il vaccino orale contro la poliomielite e altri vaccini sono stati associati a una certa protezione dall’infezione da Sars-CoV-2 e al miglioramento della malattia Covid-19”.

Lo studio sulla cross-protezione da Covid-19 – Per capire la reale portata della vaccinazione eterologa i ricercatori della Weill Cornell Medicine e dell’Università di Oxford hanno utilizzato la piattaforma informatica Covid-19 International Modeling Consortium (CoMo). Utilizzando l’ondata dell’inverno 2020-21 che ha colpito gli Stati Uniti dopo le festività natalizie, hanno modellato i probabili effetti di una immunizzazione con vaccini non Covid.

I risultati mostrano che quelli contro influenza, morbillo o tubercolosi, pur fornendo appena il 5% di protezione contro il Covid-19 grave, se somministrati anche solo a una piccola parte della popolazione avrebbero causato una sostanziale riduzione della curva dei contagi e dei ricoveri in ospedale. “Utilizzando il modello matematico del CoMo, mostriamo che la vaccinazione eterologa logisticamente realistica con un’efficacia bassa (dal 5 al 15%) potrebbe aver ridotto i casi di Covid-19, il ricovero e la mortalità nell’ondata autunno/inverno 2020 degli Stati Uniti”, precisano gli esperti.

Una strategia per future pandemie – Inoltre la vaccinazione di tutte le persone con più di 20 anni si è rivelata più efficace di una rivolta solo agli anziani, in considerazione del ruolo dei giovani nel diffondere il virus ai più vulnerabili.

“Simile ad altre campagne di somministrazione di massa di farmaci (ad es. per la malaria), l’impatto della vaccinazione eterologa dipende in larga misura sia dal targeting per età che dai tempi di intervento in relazione all’incidenza, con il massimo beneficio derivante dall’implementazione nella più ampia coorte di età quando il numero di riproduzione della pandemia è >1,0 – riportano i ricercatori nella pubblicazione -. Questi risultati possono essere generalizzabili al di là di Covid-19 e degli Stati Uniti per indicare come anche campagne di immunizzazione eterologa minimamente efficaci potrebbero ridurre il carico di future pandemie virali”.

Redazione Nurse Times

Fonte: AboutPharma

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024

Il dott. Cotugno presenta la tesi “La comunicazione come strumento terapeutico: il ruolo dell’infermiere”

Il dott. Giuseppe Cotugno laureatosi in infermieristica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli”…

18/04/2024

Emilia-Romagna, proposta di legge Pd: “Incentivi per trasferimento di personale sanitario in zone montane. Il commento di Antonella Rodigliano (Nursind)

“Ancora una volta il Nursind si dimostra innovativo e centrale nell'accogliere sia le esigenze dei…

18/04/2024

Zega (Opi Roma): “Si deve guardare alla sostenibilità del sistema sanitario”

Di seguito l'editoriale che Maurizio Zega, presidente di Opi Roma e consigliere nazionale Fnopi, ha…

18/04/2024

La solitudine del caregiver spiegata da una oss

La mia esperienza lavorativa come operatore socio-sanitario, maturata in tre anni tra contesti domiciliari, strutture…

18/04/2024

Finto medico esercita la professione per un anno con la complicità di tre veri dottori

Per un anno abbondante, tra il gennaio 2023 e il febbraio 2024, un 22enne ha…

18/04/2024