Continua la caccia agli infermieri scomodi

Secondo la responsabile del Nursing Up Lazio, Laura Rita Santoro, quella delle dirigenze delle aziende del servizio sanitario nazionale è una vera caccia agli infermieri scomodi.

“Negli ultimi mesi assistiamo ad un incremento significativo delle minacce e dei provvedimenti disciplinari nei confronti degli infermieri che hanno denunciato le inadempienze delle strutture. Stavolta tocca a Francesco Scorzelli, 62 anni, coordinatore infermieristico del Servizio trasporti centralizzati del San Leopoldo Mandic, della ASST Lecco” dice Santoro.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Scorzelli, in qualità di preposto, sembra abbia esercitato il diritto a non eseguire gli ordini aziendali, perché avrebbero messo in pericolo il personale ed i pazienti, rischiando di favorire la diffusione del contagio del Sars-CoV-2. Una facoltà che è normata dalla 81/08, secondo la Santoro.

L’azienda, però, lo avrebbe convocato dinanzi al consiglio disciplinare.

“È inaccettabile e vergognoso che chi cerca di tutelare la sicurezza nei luoghi di lavoro e la salute collettiva venga processato per aver fatto il proprio dovere. La Regione Lombardia ha il triste primato di morti per una gestione scellerata e criminale della sanità durante l’emergenza.
Piuttosto che dare mandato alle dirigenze delle sue aziende di sbarazzarsi degli infermieri scomodi, la Lega di Fontana e Salvini e le direzioni aziendali si preoccupassero dei processi giudiziari che li vedono coinvolti perché denunciati dai familiari delle vittime del Covid19” ha concluso Laura Rita Santoro.

Cristiana Toscano

Leave a Comment
Share
Published by
Cristiana Toscano

Recent Posts

Verona: torna l’incubo citrobacter tra i neonati della terapia intensiva

Emergenza all'Ospedale Borgo Trento: neonati infettati da un batterio misterioso, misure precauzionali attuate Un'atmosfera di…

06/05/2024

Intelligenza artificiale in sanità, Magi (Omceo Roma): “Ben venga, ma non deve guidare le scelte del medico”

Antonio Magi "L'intelligenza artificiale non può sostituire il medico, ma il medico può utilizzare questo strumento…

06/05/2024

RSA di Como sfida la concorrenza svizzera: assunzioni di OSS con bonus alloggio e 14esima mensilità

La competizione nel settore delle case di riposo si fa sempre più agguerrita, ma la…

06/05/2024

Zuccheri: come capire che ne stiamo assumendo troppi

Il consumo eccessivo di zuccheri, che pure devono far parte di una dieta equilibrata, può…

06/05/2024

Un box per proteggere dalle aggressioni gli infermieri del Triage: la proposta dell’Ausl Toscana Nord Ovest dopo due episodi di violenza a Pontedera (Pisa)

Un box chiuso per proteggere la postazione del Triage e scongiurare eventuali aggressioni agli infermieri. E'…

06/05/2024

L’intubazione endotracheale nel neonato

Metodi di stima e conferma del corretto posizionamento del tubo endotracheale. Autori: Angelini Gessica, Manzari Raffaele,…

06/05/2024