Consiglio nazionale Fnomceo, Anelli a Speranza: “Giovani medici sono il futuro. Meritano l’attenzione del Governo”

Dopo aver scritto al Mur, il presidente della Federazione ha rivolto un appello anche al ministro della Salute.

La sicurezza dei medici e il grazie per il loro impegno, sino all’estremo sacrificio, durante la pandemia. Le vaccinazioni anti-Covid, che partiranno a breve. Le elezioni degli Ordini. La vicenda kafkiana del concorso per le specializzazioni, con 24mila giovani medici in attesa da settembre di conoscere il loro destino. La ripartizione dei fondi del Recovery Plan, che, dopo tante aspettative, vede la sanità come fanalino di coda.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Sono questi alcuni dei passaggi cruciali della relazione di Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici (Fnomceo), che ha chiuso il Consiglio nazionale, vale a dire l’assemblea dei 106 presidenti degli Ordini territoriali, l’ultimo del triennio 2018-2020. Stanno infatti volgendo al termine le procedure per il rinnovo dei Consigli degli Ordini provinciali: 89 su 106 hanno già votato, altri otto voteranno in presenza, mentre nove hanno chiesto di farlo per via telematica.

Tra gli interventi, significativo quello quasi a sorpresa del ministro della Salute, Roberto Speranza, che ci ha tenuto a collegarsi, nonostante i numerosi impegni, per portare un saluto e un ringraziamento ai medici italiani. Cinque i punti essenziali del suo discorso: le vaccinazioni anti-Covid, ormai ai blocchi di partenza, che vedranno tra i primi fruitori proprio i medici e il personale sanitario; la formazione post-lauream; la sicurezza dei medici e degli operatori; le misure restrittive, in vista delle festività, che il Governo sta mettendo a punto; i fondi del Recovery Plan, che costituiscono un’opportunità straordinaria per la sanità e sui quali bisogna fare uno sforzo in più.

“Temi che interessano sicuramente tutti i presidenti”, ha commentato Anelli, che ha acceso un faro sulla formazione dei medici dopo la laurea: “So che non è il tuo dicastero, in quanto la competenza è del Mur. Ma credo che questi colleghi meritino l’attenzione dell’intero Governo. Questo anche in considerazione della carenza di medici specialisti e di medicina generale, mentre entrambi i concorsi sembrano ora essere bloccati. Credo che questo tema debba investire tutti noi, perché questi medici rappresentano il futuro della professione e dell’assistenza”.

Quanto alla sicurezza, poi, Anelli ha iniziato l’avvio del monitoraggio su rischi e criticità, che vedrà gli Ordini protagonisti, quali “bracci” del ministero della Salute sul territorio. A giorni partirà infatti un questionario, che sarà inviato, tramite gli Ordini, agli iscritti. Obiettivo: comprendere dove si nascondano i rischi e prevenirli.

Infine la partecipazione di Diego Della Valle, invitato per ricevere i ringraziamenti per l’istituzione del fondo “Sempre con voi”, che ha raccolto 11 milioni e mezzo di euro da devolvere alle famiglie degli operatori sanitari caduti nella lotta contro il Covid. “Un omaggio a una grande persona”, ha commentato, presentandolo, il segretario della Fnomceo, Roberto Monaco, che si è ripromesso di invitarlo e ringraziarlo anche di persona, non appena sarà possibile.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Infermiere assolto per la morte di una paziente Covid: la porta bloccata in terapia intensiva non fu colpa sua

P.C., infermiere, è stato assolto con formula piena dall’accusa di imperizia in merito alla morte…

18/10/2024

Giornata mondiale dell’ictus (29 ottobre): l’importanza degli infermieri per i pazienti colpiti da stroke ischemico

Il 29 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell'ictus: 24 ore in cui si ricorda…

18/10/2024

Monza: vittoria degli infermieri, l’A.A.D.I. ottiene il pagamento delle ferie non godute

Dopo una battaglia legale durata quasi due anni, gli infermieri vincono una causa storica per…

18/10/2024

Pacemaker leadless (senza fili): una rivoluzione tecnologica in cardiologia

Di seguito un'intervista al professor Antonio Curnis, primario di Cardiologia agli Ospedali Civili di Brescia, pubblicata sul…

18/10/2024

Management infermieristico e gestione dei sistemi di assistenza meccanica al circolo

Di seguito un focus a cura del dottor Francesco Ferroni su contropulsatore aortico (IABP), IMPELLA…

18/10/2024

Catania, paziente prende a pugni infermiere. Nursind: “Applicare nuove norme anti-violenza e risolvere carenze strutturali”

Ormai non passa giorno senza che arrivino segnalazioni di aggressioni ai danni degli operatori sanitari…

18/10/2024