Consigli di viaggio nei Paesi in cui è diffusa la poliomielite

La poliomielite (polio) è una malattia virale altamente contagiosa che può provocare paralisi permanente e talvolta la morte.

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha predisposto nuove raccomandazioni che sono temporanee e riguardano in particolare i viaggiatori che visitano paesi dove il poliovirus è ancora circolante. I viaggiatori, oltre a rispettare le raccomandazioni dell’OMS, dovrebbero consultare i consigli di viaggio pubblicati nel loro paese d’origine e nel paese che intendono visitare.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Lo scopo delle raccomandazioni dell’OMS è impedire il trasporto dei poliovirus da un paese in cui sono circolanti a un paese indenne. Le persone vaccinate possono essere infettate da poliovirus a livello intestinale per un breve periodo senza manifestare sintomi.

L’infezione non provoca né danni né sintomi e si risolve dopo alcune settimane. Le persone infette però possono trasportare il virus in zone dove il virus è stato eradicato provocando nuovi focolai. Il rischio di essere portatori del poliovirus diminuisce se viene somministrata una dose supplementare di vaccino antipolio e aumenta lentamente in base al tempo trascorso dall’ultima vaccinazione.

Per questo motivo l’OMS ora raccomanda ai residenti e ai visitatori di paesi dove il poliovirus è ancora circolante di assumere una dose supplementare di vaccino antipolio nei 12 mesi precedenti la partenza da tali paesi. Leggi qui il vademecum

Fonte sanitàpuglia.it

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Salutequità in una sua analisi spiega come rendere efficace il nuovo Piano nazionale Cronicità (PNC)

Salutequità. Semplificazione, temporalità chiara, monitoraggio forte, fondi e integrazione con altre patologie per assicurare equità…

19/10/2024

Cassazione: le indennità perequative e i buoni mensa di infermieri e oss devono essere inclusi nella retribuzione delle ferie

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 25840 del 27 settembre 2024, ha confermato un…

19/10/2024

Infermiere assolto per la morte di una paziente Covid: la porta bloccata in terapia intensiva non fu colpa sua

P.C., infermiere, è stato assolto con formula piena dall’accusa di imperizia in merito alla morte…

18/10/2024

Giornata mondiale dell’ictus (29 ottobre): l’importanza degli infermieri per i pazienti colpiti da stroke ischemico

Il 29 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell'ictus: 24 ore in cui si ricorda…

18/10/2024

Monza: vittoria degli infermieri, l’A.A.D.I. ottiene il pagamento delle ferie non godute

Dopo una battaglia legale durata quasi due anni, gli infermieri vincono una causa storica per…

18/10/2024

Pacemaker leadless (senza fili): una rivoluzione tecnologica in cardiologia

Di seguito un'intervista al professor Antonio Curnis, primario di Cardiologia agli Ospedali Civili di Brescia, pubblicata sul…

18/10/2024