Infermieri

Concorso infermieri in Puglia, l’Usppi annuncia lo sciopero a settembre

Brescia"occorre studiare come riconoscere i diritti degli infermieri precari magari già da 2 anni (o da 3 anni maturati dopo il 2017), altrimenti questi "saranno costretti a fare il concorso, correndo il rischio di rimanere fuori, cosa già successa nel concorsone di Bari nel 2016"

“Si rischia guerra tra poveri, ci sono 1.500 precari”, così il sindacato guidato da Nicola Brescia chiama allo sciopero gli infermieri precari

BARI, 29 LUG – Il sindacato autonomo Usppi chiama allo sciopero 1.500 infermieri precari, che “scenderanno in piazza il 24 settembre, dinanzi alla presidenza della Giunta Regionale e il 25 dinanzi alla direzione generale della Asl di Bari, per chiedere con forza la stabilizzazione di tutti i precari delle Asl della Puglia”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Lo rende noto il segretario nazionale del sindacato autonomo Usppi, Nicola Brescia, denunciando con Usppi Puglia il rischio di “una guerra tra poveri” con “il concorso per 1.000 infermieri che Michele Emiliano, presidente della Puglia, vuol far bandire entro dicembre 2019″.  

“Emiliano – prosegue l’Usppi – ha chiarito che si tratterà di un concorso con il 50% dei posti riservati alla mobilità intra ed extraregionale, con un’unica graduatoria, valida per tutte le Asl pugliesi”, con “oltre 10mila partecipanti”

, forse anche “18mila”, e “la cosa preoccupa non poco gli infermieri precari e già in attività, con contratto a tempo determinato, che non hanno maturato i 36 mesi di servizio nel 2017, requisito necessario per godere della stabilizzazione e che per questo, sono stati già esclusi dalla prima tranche di assunzioni a tempo indeterminato“.

Insomma, un solo concorso per mille assunzioni non basta: “A mio pareresottolinea Bresciale Asl dopo anni di blocco delle assunzioni, devono espletare le selezioni pubbliche. Occorre un ricambio generazionale e un concorso per 1.000 infermieri non può essere sufficiente”.

Per Brescia”occorre studiare” come riconoscere i diritti degli infermieri precari magari già da 2 anni (o da 3 anni maturati dopo il 2017), altrimenti questi “saranno costretti a fare il concorso, correndo il rischio di rimanere fuori”, cosa “già successa nel concorsone di Bari nel 2016”.

Redazione NurseTimes

Fonte: ANSA

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024