Cercasi Infermieri e Oss presso l’A.O.U. Salerno ma nessuno risponde. Ma è proprio così?

Alcuni degli idonei posti in graduatoria lamentano di non essere stati contattati per le disponibilità alle assunzioni richieste dall'azienda

Negli ultimi giorni stanno facendo clamore le notizie riportate dai vari quotidiani locali della provincia di Salerno in merito alla richiesta di personale da parte dell’ A.O.U Salerno, attingendo dagli avvisi pubblici, che non sembra avere riscontri positivi

Alcuni degli idonei posti in graduatoria lamentano di non essere stati contattati per le disponibilità alle assunzioni richieste dall’azienda. Questo disagio nascerebbe dal fatto che prima di far scorrere le graduatorie, si devono attendere i tempi previsti dalle leggi per le risposte alle assunzioni delle chiamate fatte prima e solo successivamente scorrere la graduatoria alle prossime posizioni.

La strada giusta da percorrere  fa sapere Salvatore Damiano infermiere precario  attento alla questione: “è quella di bandire un avviso interno, una manifestazione di interesse rivolta agli idonei delle graduatorie con la disponibilità entro 15 giorni all’assunzione, per le esigenze straordinarie e temporanee che l’azienda affronterà nei periodi estivi e con i futuri pensionamenti”

.
Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Questa modalità di reclutamento sottolinea Damiano: “è stata già applicata dall’A.S.L. Salerno per ricoprire posti vacanti quali (carcere e ospedale di Vallo) attraverso gli idonei delle graduatorie di mobilità, che senza tale avviso interno sarebbero rimasti scoperti per moltissimo tempo. Difficilmente si accetta di andare a lavorare nei carceri, quindi la manifestazione di interesse è stato il mezzo utile per sopperire in tempi rapidi le carenze nei posti scomodi dell’ A.S.L  Salerno e dilettevole per chi aveva interesse a ricoprire quei posti”.

Nell’attesa delle prossime chiamate, si può solo sperare che la direzione aziendale trovi una soluzione rapida alla problematica e prenda in considerazione la possibilità di bandire una manifestazione di interesse per gli avvisi pubblici.

 

Salvatore Damiano

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Legge sulle liste d’attesa in sanità: tra opportunità e sfide

Alla luce della definitiva approvazione in Parlamento della legge sull'abbattimento delle liste d'attesa in sanità…

01/08/2024

Ingegnerizzare il parassita Toxoplasma gondii per trasportare proteine terapeutiche al sistema nervoso centrale: lo studio

Ingegnerizzare un parassita, il Toxoplasma gondii, naturalmente adatto ad attraversare la barriera emato-encefalica ed entrare nelle…

01/08/2024

Non solo gusto e olfatto: il Covid aumenta anche il rischio di perdere l’udito

Non sentire i sapori e gli odori è stato, sin dall'inizio, uno dei sintomi più…

01/08/2024

Aglio: una potente arma contro l’aterosclerosi

Un team di ricercatori cinesi ha identificato il potenziale dell’aglio nel trattamento dell’aterosclerosi, grazie alla…

01/08/2024

Azienda Zero (Regione Veneto): concorso per 58 posti da oss

Azienda Zero, ente di governance della sanità regionale in Veneto, ha indetto un concorso pubblico,…

01/08/2024

Fabbisogni formativi per le professioni sanitarie (2024-2025): lieve aumento rispetto all’anno scorso

Di seguito un interessante contributo a cura di Angelo Mastrillo, docente in Organizzazione delle professioni…

01/08/2024