Cause non cardiogene di edema polmonare

L’edema polmonare è una condizione clinica di emergenza che richiede un intervento immediato e si caratterizza per un eccesso di liquidi intra-alveolari che alterano gli scambi gassosi e il circolo.

Le complicanze possono presentarsi con disfunzione ventricolare sinistra, edema ad arti inferiori e gonfiore addominale, reflusso epato-giugulare per congestione severa del piccolo circolo, turgore giugulare, fino all’exitus del paziente. La sintomatologia è tipica di un quadro di insufficienza respiratoria (il reperto auscultatorio evidenzia rantoli) con dispnea, tosse, tachipnea, ipostenia e alterazioni significative al tracciato elettrocardiografico. La diagnosi è generalmente data dal binomio visita medica-radiografica torace. La terapia mira a decongestionare i polmoni dai fluidi e a garantire i corretti scambi gassosi, favorendo farmacologicamente il precarico e postcarico cardiaco per abbassare l’eventuale quadro di ipertensione arteriosa creatosi. Non è escluso che in casi gravi sia necessario somministrare ossigeno ad altri flussi (e/o posizionamento di casco CPAP) o ricorrere a una ventilazione assistita.

Le cause possono essere cardiogene o non cardiogene. Le cause non cardiogene

sono:
Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


  • Ipoalbuminemia, per diminuzione della pressione collido-osmotica e successivo passaggio di fluidi nello spazio interstiziale per alterazione dei gradienti pressori.
  • Alta quota, per diminuzione della pressione barometrica, della pressione parziale di ossigeno, della temperatura, della densità dell’aria e dell’umidità, che generano iperattività simpatica, disfunzione endoteliale e abnorme ipossiemia legata a un’alterata risposta ventilatoria con rilascio di endotelina.
  • Aumento della permeabilità capillare nelle seguenti condizioni: reazione anafilattica, per aumentata permeabilità dei vasi sanguiferi all’istamina; infezioni severe associate a setticemia, per aumentata permeabilità vascolare a seguito della liberazione di mediatori chimici della flogosi, che permettono il rapido passaggio di liquidi dal letto vascolare agli spazio inter-alveolari; veleni; aspirazione accidentale di contenuto gastrico; vapori tossici; overdose da stupefacenti; pancreatite acuta; coagulazione intravascolare disseminata; radiazioni ionizzanti; trauma cranico neurogeno; ossigeno ad alti flussi; eclampsia e conditio post intervento di by-pass.

Michele Calabrese

Fonte: https://www.recentiprogressi.it

 

 

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Scandalo all’Ospedale di Avola: medico scrive ‘Scassamaroni’ nel referto di un paziente

Avola (Siracusa), 30 agosto 2024 – Un episodio increscioso ha scosso l’ospedale di Avola, in…

30/08/2024

Crisi infermieri in Lombardia: su 300 posti a concorso, meno di 100 candidati

La risposta della regione per fermare la fuga in Svizzera La Lombardia si trova a…

30/08/2024

Infermieri: legittima la maggiorazione del turno notturno anche durante lo “smonto notte”

La Corte di Cassazione, sezione lavoro, ha emesso un'importante ordinanza (n. 19088/2024), confermando che gli…

29/08/2024

Shock a Barletta: paziente psichiatrica stuprata in ospedale da addetto alle pulizie

Un grave episodio di violenza sessuale si sarebbe verificato all’interno dell’Ospedale "Dimiccoli" di Barletta, coinvolgendo…

29/08/2024

Al via la sperimentazione del primo vaccino mRNA contro il cancro ai polmoni: un passo rivoluzionario nella lotta al NSCLC

28 agosto 2024 – Ha preso il via la sperimentazione clinica del primo vaccino al…

29/08/2024

Il Piemonte sospende gli algoritmi: l’AIES sostiene autonomia infermieristica e richiede riforma normativa

L’Accademia italiana Emergenza Sanitaria (AIES) interviene nel dibattito sugli Algoritmi Clinico Assistenziali Infermieristici (ACAI) che…

28/08/2024