NT News

Policlinico “Vanvitelli” di Napoli: MIC & PS chiede la revoca del bando di gara per lavoro in somministrazione

La relativa delibera aziendale violerebbe la normativa e le disposizione regionali in materia. Previsto anche un sit-in di protesta.

Attraverso una lettera indirizzata a diverse autorità regionali e nazionali, nonché al procuratore generale della Corte dei Conti, il MIC & PS (Movimento infermieri Campania e professioni sanitarie) ha chiesto la revoca della delibera 998 del 21 dicembre 2017, adottata dall’Azienda Policlinico Universitario “Luigi Vanvitelli” di Napoli e contenente una determina a contrarre per l’affidamento del servizio di somministrazione lavoro a tempo determinato.

Da tale delibera si evince che: la precedente gara (delibera n. 269 del 28/03/2013) è stata rinnovata fino alla data del 31/12/2017, in attesa di bandirne una ex novo; che tale bando di gara triennale parte come base d’asta d’importo di euro 21.000.000 annui (Iva esclusa); che tale spesa incide nella voce “Beni e servizi”; che con nota del 09/08/2017 la direzione della Tutela della salute della Regione Campania autorizzava il reclutamento di 60 unità di personale e comunicava la non condivisione dei criteri di reclutamento specificati dall’AOU.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


In data 4 gennaio 2018 la stessa delibera è stata rettificata e integrata, ammettendo un mero errore materiale riguardo agli oneri di gara d’appalto. Questi ultimi corrispondono a euro 21.000.000 nel triennio (7.000.000 annui, Iva esclusa). A detta di MIC & PS, l’integrazione non giustifica tuttavia la modalità di reclutamento adottata dall’AOU, che contravverrebbe a quanto disposto da tutte le norme in vigore riguardanti il S.S.R.

Ora, l’autorizzazione regionale a espletare le procedure di reclutamento di 60 figure assistenziali, pur se tempestivamente acquisita (agosto 2017), è rimasta senza esito. Vi sarebbe, però, la possibilità di convenzione con altre aziende sanitarie campane per l’utilizzo di reciproche graduatorie al fine di far fronte al mantenimento dei LEA con risparmio considerevole in termini economici e gestionali-organizzativi.

Il Movimento cita inoltre due riferimenti normativi. La legge n. 3/2003 stabilisce che le pubbliche amministrazioni “possono ricoprire i posti disponibili nei limiti della propria dotazione organica, utilizzando gli idonei dei pubblici concorsi approvate da altre amministrazioni del medesimo comparto di contrattazioni, secondo le rispettive competenze e previste dai rispettivi statuti e dalle norme di attuazione”. Inoltre la legge n. 350/2003 stabilisce che le pubbliche amministrazioni possono effettuare assunzioni anche utilizzando graduatorie di pubblici concorsi approvate da altre amministrazioni, previo accordo tra le amministrazioni interessate.

Da qui la richiesta di revoca della deliberazione 998/2017, che violerebbe la normativa e le disposizione regionali sull’affidamento del servizio di somministrazione lavoro, prorogando spese esose e non più necessarie in ragione dell’avvenuto sblocco del turnover e/o della possibilità di attingere da graduatorie esistenti presso le amministrazioni sanitarie campane a tempo indeterminato e/o anche determinato.

MIC & PS, insieme a USB (Unione sindacale di base) ha pure organizzato un sit-in di protesta per venerdì 19 gennaio alle 9. La manifestazione avrà luogo proprio all’AOU “Vanvitelli”.

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Miopia, tra gli under 14 sta diventando un’epidemia

In oftalmologia sta prendendo sempre più piede tra gli under 14 il problema della miopia.…

26/04/2024

Malaria: tutto quello che c’è da sapere sul vaccino

La malaria è una malattia pericolosa per la vita, causata da parassiti che vengono trasmessi alle persone…

26/04/2024

Ospedale “Di Venere” Bari, la nuova moda: aggredire infermieri per accelerare le dimissioni

Infermieri aggrediti nel Pronto Soccorso: Asl Bari condanna l'atto e promette azioni legali Nel Pronto…

26/04/2024

Puglia, telecamere nelle strutture per anziani e disabili: Corte Costituzionale sancisce obbligo per prevenire abusi

Dopo l'approvazione all'unanimità da parte del Consiglio regionale della Puglia, avvenuta nel maggio del 2023,…

26/04/2024

Implementazione e impatto del Fast-track in un Pronto Soccorso: studio pre-post

Carlo Alboreo, 2. Roberta Di Matteo, 3. Gianluigi Piazzolla, 3. Lucia Di Nardo, 4. Giuseppe…

26/04/2024

“Importiamo infermieri dall’estero, anziché riconoscere il ruolo degli oss”

Riceviamo e pubblichiamo una lettera inviata dall'operatrice socio-sanitaria Marialuisa De Palo agli Stati Generali Oss.…

26/04/2024