Catanzaro, pubblicato erroneamente link per iscriversi al concorso: centinaia di infermieri lo fanno in anticipo

Quanto accaduto rischia di alimentare i sospetti e la sfiducia di chi ha già difficoltà nel trovare un lavoro dignitoso.

Quanto accaduto al concorso per infermieri organizzato dall’ospedale “Pugliese Ciacco” di Catanzaro sta destando ulteriore sconforto nelle migliaia di infermieri che regolarmente percorrono la penisola a caccia di un posto fisso. Per un probabile errore tecnico, è stato permesso ad alcuni “fortunati” di inviare la domanda di iscrizione online in anticipo rispetto alla data prevista dal bando.

I pochi infermieri che hanno potuto “usufruire” di questo disservizio hanno pertanto evitato le ormai tristemente note problematiche che contraddistinguono molti concorsi pubblici: il famoso disagio generato dal “riempimento” della casella di posta elettronica dedicata all’iscrizione sarebbe stato scavalcato.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ma l’attesa spasmodica della pubblicazione della notifica nella sezione concorsi della Gazzetta Ufficiale sarebbe stata solo un’illusione. Per un motivo non noto, il sistema per la compilazione delle domande online sarebbe partito in anticipo, permettendo ad alcuni di compilare al volo la domanda di partecipazione al concorso, prima che qualcuno notasse il problema.

Il link è stato condiviso tramite Whatsapp e social network alla velocità della luce. Migliaia di persone si sono recate sulla pagina web, ma solamente i più veloci sono riusciti a registrarsi. Chi non ha saputo cogliere la palla al balzo ha potuto solamente visualizzare il seguente messaggio sulla pagina web

:

“La domanda ai concorsi per L’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro, presenti in questa sezione, potrà essere presentata solo ed esclusivamente quando gli stessi saranno pubblicati, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della R.I. Sezione IV Concorsi ed Esami. Chiunque ha presentato la domanda prima di tale pubblicazione, tramite questo portale, lo ha fatto in maniera arbitraria. Pertanto, la domanda non sarà ritenuta valida e dovrà ripeterla dopo tale pubblicazione”.

Si sarebbe trattato, pertanto, di un errore in buona fede che non avrebbe avvantaggiato nessuno. Quanto accaduto potrebbe esacerbare il clima di sospetto e di sfiducia già presente da anni in molti infermieri. I continui disagi concorsuali e la difficoltà nel trovare un lavoro dignitoso fanno il resto.

Simone Gussoni

 

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Rifiutò il ricovero dopo una caduta e morì a distanza di mesi: archiviata la posizione di due infermieri del 118

Il Tribunale di Bari ha disposto l'archiviazione dell'indagine per omicidio colposo a carico di due…

17/09/2024

Rinnovo Contratto Uneba: sciopero nazionale e due presidi in Emilia Romagna

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Fabio De Santis (Fp Cgil), Sonia…

17/09/2024

Pronto soccorso intasato, Opi La Spezia: “Non è solo un problema di assunzioni”

Di seguito un comunicato stampa di Opi La Spezia. Nei giorni scorsi il Pronto soccorso…

17/09/2024

Declino cognitivo, “proteina serratura” può bloccarlo

L’invecchiamento del cervello e il suo sintomo più inquietante, il declino cognitivo, rappresentano una delle…

16/09/2024

“La scommessa – Una notte in corsia”: la commedia noir che annienta sanità e professionisti della salute

Alla première del film La scommessa - Una notte in corsia al Cinema Modernissimo di…

16/09/2024

Elezioni Opi Firenze-Pistoia, lista Costruire Insieme solleva la “questione di compatibilità tra ruoli ordinistici e sindacali”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa della lista Costruire Insieme, in corsa per il rinnovo…

16/09/2024