Utilizza canali social per diffondere false notizie sullo sciopero del 23 febbraio: è condotta antisindacale?

Nursing Up minaccia l’azione legale contro un dipendente della Ausl Romagna.

Il sindacato Nursing Up dell’area Vasta Romagna ha reso nota la propria intenzione di attivare un’azione legale per condotta antisindacale (ai sensi dell’art. 28 dello Statuto dei lavoratori) contro un dipendente della Ausl Romagna che coordina un’unità operativa afferente al territorio di Rimini.

Quest’ultimo, stando alle segnalazioni di alcuni operatori del comparto sanità, avrebbe utilizzato canali social come strumenti per limitare il diritto di sciopero dei lavoratori. In particolare, starebbe diffondendo tra i suoi sottoposti, attraverso Whatsapp e Facebook, la falsa notizia che il 23 febbraio non ci sarà alcuno sciopero dello stesso comparto sanità. Ed è proprio la diffusione di tale notizia, secondo il sindacato, a integrare gli estremi della condotta antisindacale.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Nella relativa comunicazione, indirizzata ai vertici dell’Azienda sanitaria, Nursing Up ricorda che in data 7 febbraio la sede nazionale del sindacato ha inviato a tutti gli enti del Ssn (compresa la Ausl Romagna) una nota avente ad oggetto: “Diffida a tutti gli enti del Ssn affinché consentano il regolare svolgimento dell’astensione per la giornata di sciopero indetta per il 23 febbraio p.v.”.

Nella medesima nota, inoltre, si legge: “È evidente come tale persona, utilizzando il suo ruolo ‘strategico’ di dipendente, abbia non solo esposto la Ausl Romagna a comportamenti antisindacali (ex art. 28) dei quali daremo mandato alla nostra sede legale se attivare azioni atte alla tutela della libertà di sciopero, ma abbia espressamente violato il codice di comportamento del pubblico dipendente, violazione per la quale chiediamo un intervento risoluto degli organi disciplinari”.

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Demansionamento in Basilicata, Aadi: “Primario cambia pannoloni e pulisce padelle”

Di seguito una nota a cura dell'Associazione avvocatura degli infermieri (Aadi). L’ufficio legale nazionale dell’Aadi…

18/10/2024

Virus Oropouche, a rischio di trasmissione sessuale. Isolato all’IRCCS Negrar nel liquido seminale: è la prima volta al mondo

Arrivato per la prima volta questa estate in Europa, il virus Oropouche ha già causato…

18/10/2024

Bonus Natale di 100 euro per i lavoratori dipendenti: un incentivo controverso

Nel quadro delle politiche di sostegno al reddito per il 2024 l'articolo 2-bis, comma 1…

18/10/2024

Alessandro Stievano (referente Fnopi) nominato Chief Nursing Officer per rappresentare l’Italia nei contesti europei e mondiali

Alessandro Stievano, referente per gli Affari internazionali della Fnopi, è stato nominato Chief Nursing Officer…

18/10/2024

Prescrizione infermieristica, Alvaro (Sisi): “Nessuna ingerenza nell’attività dei medici. Allarmismo Fnomceo mina fiducia nel sistema sanitario”

Tiene sempre banco la svolta annunciata dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, con l'introduzione della…

18/10/2024

Sardegna, infermieri pronti allo sciopero. Nursing Up: “Condizioni di lavoro insostenibili. Fallita la mediazione con l’assessorato alla Sanità”

"Il tempo delle promesse è finito. Le condizioni lavorative dei professionisti sanitari infermieri, ostetriche e…

18/10/2024