Caserta, tutto il personale è in mutua: centrale operativa del 118 chiusa per 24 ore

La denuncia arriva dal consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli, che sottolinea la gravità della situazione.

Una nuova situazione di grave disagio è emersa dalle parole pubblicate sul profilo Facebook di Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale della Campania. La centrale operativa del 118 di Caserta sarebbe rimasta chiusa per 24 ore a causa della carenza di personale medico e infermieristico.

Borrelli sottolinea come tale situazione sia inaccettabile, preannunciando un interrogazione consiliare: “Dalle 8 di giovedì fino alle 8 di venerdì 4 maggio la centrale operativa del 118 di Caserta, quella che risponde alle chiamate di emergenza di tutta la provincia di terra di lavoro, è rimasta chiusa e le telefonate sono state smistate verso la centrale di Napoli, con un aggravio di lavoro per gli operatori che, tra l’altro, non erano in grado di fornire un servizio efficiente, vista la scarsa conoscenza del vasto territorio casertano”.

Borrelli, componente della Commissione sanità, spiega che ieri notte gli unici due dipendenti che avrebbero dovuto garantire il servizio erano in malattia, e quindi tutte le chiamate sono state deviate verso le centrali operative di Napoli, creando una situazione inaccettabile sulla quale ho preparato un’interrogazione per il prossimo question time.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Borrelli conclude così: “Quanto successo stanotte è figlio di una situazione di emergenza che continua da giorni, perché ci sono solo otto dipendenti a coprire le turnazioni, mentre ne servirebbero almeno 18. Ci si potrebbe trovare nella stessa situazione anche nei prossimi giorni e, quindi, è necessario che l’Asl di Caserta intervenga immediatamente, garantendo la piena operatività della centrale del 118 per non mettere a rischio la vita delle persone che potrebbero aver bisogno di un’assistenza immediata.

Simone Gussoni

 

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Indagine Nursing Up: “Carenza di infermieri pronta ad esplodere come una bomba a orologeria nei mesi estivi”

Sanità, Indagine Nursing Up: “Tra le regioni più in difficoltà, al primo posto ci sono…

18/05/2024

Asl Ferrara: conferimento incarico di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche. Il Bando

Conferimento dell'incarico quinquennale di struttura complessa interaziendale di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della…

18/05/2024

Rinnovo contratto sanità privata: Cgil, Cisl e UIL dichiarano lo sciopero dei dipendenti Aris e Aiop

I sindacati: “Aiop e Aris non vogliono riconoscere il contratto ai dipendenti” “Le promesse fatte…

18/05/2024

L’infermiere del 118 accusato di molestie: “Non ho fatto nulla, c’è chi può testimoniarlo”

L’infermiere ai direttori sanitari ha ribadito: “Non ho fatto nulla, c’è chi può testimoniarlo” La…

18/05/2024

Mille infermieri all’anno da tutti i continenti per gli ospedali cattolici italiani. Aris, Uneba e Cei presentano “Samaritanus Care”

Cei: “La Chiesa italiana con Samaritanus Care affronta la grande fuga degli infermieri assumendo laureati dalle…

18/05/2024

Salerno. A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” avviso pubblico per infermieri

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 413 del 17/05/2024, esecutiva ai sensi di…

18/05/2024